30 marzo 2011
Casa Gianni è una comunità per tossicodipendenti all'interno della quale i ragazzi hanno la possibilità di intraprendere più strade riguardanti la qualificazione o la riqualificazione professionale sia in ambiti classici (falegnameria, restauro, meccanica, edilizia...) che innovativi (computer, tecnica grafica) o scolastici (recupero anni, conseguimento diplomi o lauree).
Casa Gianni è stata concessa al Sat (Servizio assistenza tossicodipendenti)per permettere a tale organismo di attivare laboratori da utilizzare durante gli iter terapeutici e per il reinserimento lavorativo. La stessa struttura, entrata in possesso del Sat nel 1988, è stata ristrutturata dai ragazzi e dagli operatori del centro, in collaborazione con i genitori e artigiani pensionati.
La struttura è stata inaugurata il 17 dicembre dello stesso anno e intitolata ad un genitore scomparso, che aveva intensamente collaborato per diversi anni. Obiettivo importante della comunità è di cercare di risolvere gli eventuali problemi (giudiziari, familiari, sanitari)che il periodo di uso delle sostanze ha creato nei ragazzi.
Accanto alla dimensione lavorativa, ogni ragazzo svolge poi una intensa attività di riqualificazione cognitiva attraverso approfondimenti specialistici sia personali che assistiti.