30 marzo 2011
Il Comitato Italiano per l'UNICEF è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia), organo sussidiario dell'ONU con il mandato di tutelare e promuovere i diritti delle bambine e dei bambini (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.
Il Comitato Italiano opera in nome e per conto dell'UNICEF, secondo l'Accordo di Cooperazione tra Comitato Italiano e UNICEF Internazionale e la pianificazione congiunta delle attività.
Per il perseguimento dei propri obiettivi, il Comitato Italiano opera mediante l'apporto indispensabile di tutti quei soggetti che, con il loro spirito di volontariato, condividono e sostengono le finalità e le strategie dell'UNICEF, avvalendosi di una struttura operativa stabile (staff). I Volontari e la struttura operativa si identificano e si fondono in un'unica realtà-forza allo scopo di assumere un ruolo di guida e di servizio nella costruzione di un mondo in cui i diritti di ogni bambina e ogni bambino siano realizzati. l'UNICEF Italia si impegna in prima fila per:
Promuovere il benessere dell'infanzia e dell'adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell'UNICEF internazionale. Intraprendere attività di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione della società civile, dell'opinione pubblica e del governo sulle tematiche dell'infanzia e dell'adolescenza. Sollecitare offerte, donazioni e lasciti per conto dell'UNICEF internazionale. Promuovere i principi e i valori contenuti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia del 1989, ratificata da 193 paesi. Le attività del Comitato si sviluppano principalmente in due direzioni: La raccolta fondi presso singoli donatori e aziende, per il finanziamento dei progetti dell'UNICEF. Le attività di sensibilizzazione e promozione dei diritti dei bambini su tutto il territorio nazionale. Pubblica il periodico bimestrale Il Mondo Domani.