30 marzo 2011
Alla fine del 1993, sulla scia della recente normativa in materia di cooperazione sociale (Legge quadro381/91) viene fondata, statutariamente promossa dalla Caritas Ambrosiana, la cooperativa sociale Farsi Prossimo che si caratterizza come laboratorio gestionale per i servizi alla persona promossi da Caritas.
Tra il '94 ed il '98 altre Cooperative sono entrate nel gruppo, create ex novo o riconvertite da attività precedenti. Vengono utilizzate forme giuridiche differenti a seconda delle specifiche finalità d'impresa: una Cooperativa sociale di tipo B, La Bottega Creativa, per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; una Cooperativa di produzione e lavoro, Oltre, per gli aspetti editoriali e i progetti formativi e di ricerca; una piccola società cooperativa, Vesti Solidale, per l'avvio di attività di raccolta indumenti.
Il 27 novembre 1998 viene costituito il Consorzio Farsi Prossimo: esso si è posto come il punto di attrazione e di convergenza delle varie realtà cooperative legate alla Caritas Ambrosiana.
Con la nascita del Consorzio il sistema cooperativo si è dato una sua organizzazione unitaria.
Il Consorzio è cresciuto negli anni successivi sia in termini di cooperative socie sia in termini di attività e progetti che lo hanno visto coinvolto.
Alle cooperative iniziali se ne sono aggiunte altre fino a raggiungere l'attuale numero di 9 cooperative socie. Nel corso del 2002 il Consorzio ha modificato il proprio statuto e diviene O.n.l.u.s.
Il Consorzio Farsi Prossimo opera nell’ambito delle province di Milano, Lecco, Varese ed ha stipulato oltre 200 convenzioni con i comuni del territorio.
Aderisce a Confcooperative Unione Regionale di Milano, è membro dell’Associazione “Agenzia di Cittadinanza” e dell’Associazione “Agenzia Solidarietà e Carcere”.