05/08/2010
Foto Ap
Otto container partiti a fine luglio dal porto di Brindisi faranno arrivare nel cuore dell'Africa, nella Repubblica democratica del Congo, una doppia sala operatoria e una sala di terapia intensiva: affiancati a un reparto di maternità e a uno di pediatria in via di costruzione, permetteranno di far nascere sani molti piccoli congolesi e di curare 3.000 bambini e donne sia del Paese, sia profughi della Repubblica Centrafricana.
Il progetto è dell'Onlus Soleterre di Milano, che lo sta realizzando in collaborazione con enti e associazioni: il Programma alimentare mondiale, il ministero degli Affari esteri italiano, l'iniziativa benefica "Fabbrica del sorriso", la Congregazione delle Figlie di S. Giuseppe in Genoni e la Onlus Magic Amor.
Gli otto container, dopo aver attraversato i mari, approderanno in Camerun e di lì viaggeranno via terra fino a Zongo, proprio sopra l'equatore, nella Repubblica democratica del Congo. Un carico di speranza che, una volta accorpato, offrirà salvezza reale in un Paese dove tanti bambini rischiano di non nascere vivi, e di morire prima di compiere 5 anni. Per seguire il viaggio dell'ospedale on line, si può visitare il sito www.soleterre.org/ospedale dei bambini/.
Rosanna Biffi