Nel dolore che travolge una famiglia

Sino al 25 maggio si può inviare un SMS solidale al 45599 per sostenere la Fondazione ARIEL, che dal 2003 assiste le famiglie di bambini affetti da paralisi cerebrale infantile.

16/05/2012
La campagna della Fondazione Ariel (www.fondazioneariel.it).
La campagna della Fondazione Ariel (www.fondazioneariel.it).

Oggi in Italia sono 40.000 i bambini affetti dalla paralisi cerebrale infantile, una malattia dovuta a un danno irreversibile del sistema nervoso centrale che ha ripercussioni invalidanti sul sistema muscolo-scheletrico, impedendo progressivamente anche i movimenti più elementari. L’incidenza della patologia è di 1 neonato su 500.

La nascita di un bambino affetto da paralisi cerebrale infantile è un evento improvviso e inaspettato che destabilizza e stravolge tutta la famiglia. Per sostenere la Fondazione ARIEL (www.fondazioneariel.it), che dal 2003 a oggi ha assistito 2.000 famiglie italiane con bimbi disabili, nella sua attività quotidiana di ricerca, orientamento, assistenza, supporto e formazione psicologica e sociale, è possibile donare 1 euro inviando dal 6 al 25 maggio un SMS solidale al 45599.

Per questa patologia non è possibile parlare di prevenzione, data la poca prevedibilità delle cause che la provocano (come un’emorragia o un’ischemia) e i molteplici momenti in cui questa lesione può avvenire (nel corso della gravidanza, al momento del parto o subito dopo la nascita). Solo un approccio multidisciplinare, in cui il lavoro sinergico di vari specialisti sostenuto da una rigorosa ricerca scientifica permette la scelta terapeutica e il suo inizio nel momento più adeguato, può migliorare la qualità di vita dei bambini che ne sono affetti.

Per aiutare le famiglie dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile, nel 2003 è nata la Fondazione ARIEL (presso il Centro di Neuro-ortopedia Pediatrica dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano-Milano), che offre quelle risposte di tipo medico, psicologico e sociale di cui le famiglie - provenienti da tutta Italia - hanno bisogno trovandosi ad affrontare e a convivere con il dramma della malattia.

«Come chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia, ho operato in questi dieci anni in Humanitas - dove dirigo l'Unità operativa di Neuro-ortopedia Pediatrica - centinaia di bambini disabili affetti da patologie neuromotorie, e in particolare da paralisi cerebrale infantile», afferma il prof. Nicola Portinaro, fondatore e direttore scientifico della Fondazione Ariel. «Sono quindi venuto a contatto con altrettante famiglie, che presto ho capito essere la seconda vittima di questa terribile malattia. Con loro ho vissuto da vicino quel senso di terrore, inadeguatezza e mancanza totale di punti di riferimento che un genitore prova di fronte a un dramma così improvviso, non prevedibile, non curabile, non facilmente comunicabile. Da qui l'idea della Fondazione Ariel, che vive e opera per sostenere a 360 gradi le numerose famiglie italiane che convivono con la disabilità, suggerendo concretamente consapevolezza, dignità e serenità».

Il ricavato della campagna sarà investito in un preciso progetto formativo dedicato alle famiglie e agli operatori: seminari, convegni, laboratori e gruppi mirati ad aumentare la conoscenza della malattia e le competenze di cura, nella prospettiva di un miglioramento della qualità della vita dell’intero nucleo familiare. Perché è fondamentale che i genitori e coloro che assistono i piccoli pazienti siano messi nella condizione di essere parte attiva e integrante del processo terapeutico. Oggi ci sono ancora 40.000 famiglie italiane che attendono un sostegno.

FamigliaCristiana.it
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Fisio Medical Center il 25/07/2012 14:58

FISIO MEDICAL CENTER - VIA POSTUMIA CASTELLANA N°12 QUINTO DI TREVISO - TEL 0422/452060 Fisio Medical Center è un centro ad alta specializzazione riabilitativa che mette a disposizione in un’unica struttura un team di specialisti ed esperti di riconosciuta competenza accompagnati da attrezzature tecnologicamente all’avanguardia. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’assistenza sanitaria qualificata e completa, garantendo la massima professionalità a costi contenuti. Il Fisio Medical Center seguirà pazienti affetti da patologie che richiedono interventi di tipo fisiatrico- ortopedico- neurologico a scopo valutativo- riabilitativo con percorsi mirati al miglioramento della qualità di vita della persona. Per noi guarire un ammalato o migliorarlo non significa intervenire solo con determinate tecniche terapeutiche. Tutto ciò non avrebbe nessun senso senza la pazienza, l’affetto, l’amore verso il prossimo. La terapia senza anima si trasformerebbe in macchine. Cosa che per coscienza nostra ancora noi non siamo. Il Fisio Medical Center offre: - Ambulatorio specialistico con risposta multipla diagnostica e terapeutica - Valutazione delle potenzialità residue in pazienti portatori di deficit e/o plurideficit - Riabilitazione fisiatrica- ortopedica- neurologica - Logopedia - Terapia Occupazionale - Psicomotricità - Medicina integrata ovvero quel processo che permette di risalire alle cause che hanno scatenato la malattia cronica con metodologie non convenzionali, in modo da curare il malato e non la malattia, l’infezione e non l’infiammazione. - TheraSuit ovvero quel percorso riabilitativo che consente un programma di allenamento intensivo personalizzato per pazienti in età evolutiva ed adulti affetti da paralisi celebrale, combatte gli effetti del decondizionamento e dell’immobilizzazione consentendo di allenare il corpo di una persona disabile come quello di una persona non disabile. Visita il nostro sito: www.fisiomedicalcenter.eu

Postato da Oddo Filippo il 16/05/2012 22:00

Mi è capitato tempo fa di sentir dire ad un professore di scuola, che aveva tra gli alunni un ragazzino disabile, che sarebbe stato meglio che quel bimbo lo avessero portato allo zoo. Dio mi scuserà, ma non riuscirò mai a perdonare questo signore senza anima che si dichiara ateo, ma con la disponibilità di cuore la religione non c'entra. Bisogna lottare per far si che tutti si diano da fare per i bimbi affetti da varie patologie specie se incurabili, e le loro famiglie. Una precisazione: mi accorgo, guardandomi attorno,che le famiglie meno abbienti sono più disponibili nei confronti degli ultimi; chi ha la Ferrari si compra un'altra auto di lusso e se ne frega di aiutare chicchessia; certo, fortunatamente non è sempre così. Un euro tramite sms non è niente per chi lo offre, ma rappresenta una goccia in un mare che può se non risolvere il dramma, almeno alleviare le sofferenze. In ultima analisi, perdono il tizio di cui sopra, perchè altrimenti sarei come lui; ci penserà Chi sta lassù a trasformare quel cuore assente !

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati