22/11/2010
Fino al 28 novembre 2010 è possibile sostenere l’Associazione Amici del San Raffaele inviando un SMS solidale al numero 45507 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind 3 e CoopVoce o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, e donare così 2 euro in favore del progetto “Nave Ospedale San Raffaele”.
Il San Raffaele di Milano, infatti, è da anni impegnato in un progetto sanitario a favore della popolazione colombiana che vive lungo i fiumi della Costa del Pacifico in villaggi spesso privi di elettricità, acqua potabile e fognature. Per raggiungere queste persone e offrire loro servizi sanitari, è stata costruita e varata - il 15 giugno 2009 - la "Nave Ospedale San Raffaele", una delle poche navi ospedale non militari al mondo che, tramite missioni periodiche con personale medico italiano e colombiano, offre gratuitamente vaccinazioni, visite specialistiche e piccoli interventi, fermandosi alcuni giorni in ciascun villaggio.
L’intervento è finalizzato a potenziare le attività di prevenzione e di educazione sanitaria per bambini da 0 a 5 anni e per le loro mamme, intensificando campagne di vaccinazione e controlli sanitari di base. La campagna SMS solidale, infatti, ha l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi per salvare la vita a circa 10.000 bambini grazie ad una vaccinazione trivalente o pentavalente: con soli 2 euro si può garantire la vaccinazione di un bambino contro epatite, polio, difterite, tetano, morbillo, parotite. Le madri avranno a loro volta la possibilità di accedere a prestazioni sanitarie in parallelo con i figli.
La "Nave Ospedale San Raffaele" salperà periodicamente e porterà servizi nel dipartimento del Choco, uno dei più vasti della Colombia, sito nella parte Nord-occidentale del Paese e fortemente segnato dalla guerriglia che da anni affligge la popolazione. Tra i principali fiumi che la nave percorre, il fiume San Juan che si affaccia alla costa pacifica per circa 70 Km e lungo il quale vivono circa 30.000 persone. Il progetto avrà una durata iniziale di un anno. Il suo costo è stimato in 200.000 euro. Oltre alle missioni fluviali l’Associazione sta operando per creare ambulatori sul territorio che potranno affiancare l’attività della Nave Ospedale e garantire la continuità delle cure nel tempo.
FamigliaCristiana.it