Camerun, Sant’Egidio sfama i detenuti

Solo l'intervento della Comunità, che ha costruito un mulino, ha salvato la prigione di Tchollirè, nel Nord del Paese africano.

25/07/2012

Anche il sovraffollamento delle carceri italiane, seppur un'emergenza costante, impallidisce di fronte alla condizione dei detenuti camerunensi a cui la Comunità di Sant'Egidio, sempre attenta alle necessità degli "ultimi", ha dedicato un progetto tanto semplice quanto essenziale. Già, perchè in un Paese in cui la fame è ancora un problema reale, è facile figurarsi cosa può accadere nell'inferno di una prigione dimenticata. Da qui, dunque, l'idea, subito tramutata in fatti concreti com'è nello stile dell'associazione, di costruire e donare un mulino ai detenuti del carcere di Tchollirè, una piccola cittadina situata nel Nord del Camerun.

Risultato? La risposta è tutta nelle parole di Luc, "ospite" di lunga data che sta scontando la propria pena: «Oggi possiamo mangiare ogni giorno grazie alle azioni della Comunità che per anni è sempre stata attenta alla nostra sofferenza». Quella del cibo ai prigionieri è da diverso tempo una delle priorità dell'associazione nei Paesi africani. Proprio come a Tchollirè dove, grazie al provvidenziale mulino donato, è ora possibile macinare la farina di miglio con cui vengono preparati i pasti. Dopo esser stati costretti, loro malgrado, a digiunare per interminabili giorni, i detenuti hanno ricominciato a mangiare.

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati