C'è tempo fino al 24 febbraio per inviare un
sms solidale del valore di 2 o 5 euro al 45501 e aiutare la
Fondazione "aiutare i bambini" a raggiungere la cifra necessaria a operare 310 bambini gravemente malati: sono infatti oltre 1 milione i bambini che nascono ogni anno affetti da
cardiopatie o malformazioni cardiache congenite potenzialmente mortali.
Con la campagna "Cuore di bimbi", si darà la possibilità a 10 missioni di medici italiani di imbarcarsi alla volta di Kazakistan (con il team degli Ospedali riuniti di Bergamo), Cambogia (con il team dell'ospedale Niguarda di Milano), Uzbekistan (con un team misto degli Ospedali riuniti e dell'ospedale Niguarda), Eritrea (con un team dell'ospedale Pasquinucci di Massa) e Kurdistan (con il team del Policlinico di San Donato milanese). Ma nel progetto rientrano anche altri Paesi, come Camerun, Albania, Kosovo e Zimbabwe: poiché in questi Paesi mancano anche le strutture per interventi così delicati, la Fondazione si farà carico delle spese per portare i bambini malati in Italia.
Durante ogni singola missione della durata di una settimana, mediamente, i medici volontari riescono a operare dieci bambini e a visitarne un centinaio. Ma a loro si chiede anche di formare e guidare i colleghi locali nelle procedure per la diagnosi e l'operazione di casi simili pur nell'assenza di strumenti adeguati.
Sostengono l’iniziativa anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo da tempo vicini ad “aiutare i bambini”: Federica Panicucci, protagonista dello spot televisivo e radiofonico realizzati per promuovere la campagna, Max Pisu, Anna Valle, Katia Follesa e Angelo Pisani, Camila Raznovich.