Nel 1996 Jigmed Gyaltsen, monaco del famoso Monastero di Ragya situato nella prefettura di Golok, ad un'altitudine di 4.200 m sull'altopiano a sud est della provincia cinese del Qinghai, ha realizzato una scuola dove i bambini possono apprendere le antiche tradizioni religiose e le nuove discipline moderne. Purtroppo però questa scuola non può essere frequentata dalle bambine perché situata sul terreno del Monastero di Ragya.
Al fine di risolvere questo problema e di garantire eque opportunità alle bambine, in un'area molto povera dove più del 70% delle donne è analfabeta,
Asia onlus ha realizzato una scuola composta da due uffici, dormitori, servizi igienici, una cucina, il refettorio e le aule per le lezioni.
La Scuola di Golok offre oggi circa 550 bambine l'opportunità di conseguire un adeguato livello di istruzione vivendo in condizioni dignitose.
Con il sostegno a distanza vengono coperti tutti i costi necessari al loro mantenimento: materiale didattico, vitto, alloggio, assistenza sanitaria di base, vestiario. Nella scuola di Golok, visitata dall'attore, scrittore e alpinista Giuseppe Cederna, sono ancora 300 le bambine che hanno bisogno di un genitore a distanza che le accompagni negli studi.