Il Papa: "Grazie Spagna"

"Una grande nazione", dice Benedetto XVI all'aeroporto. I particolari dei momenti difficili della veglia nel racconto di Padre Lombardi: "Non vado via, resto con i giovani".

21/08/2011
Il Papa all'aeroporto con i Reali di Spagna
Il Papa all'aeroporto con i Reali di Spagna

Il Papa è partito dalla Spagna con un aereo della compagnia nazionale “Iberia”. Prima di salire sull’aereo ha ringraziato la Spagna “grande nazione” che “in una convivenza sanamente aperta, pluralista e rispettosa, sa e può progredire senza rinunciare alla sua anima profondamente religiosa e cattolica”. Re Juan Carlos, che ha accompagnato il Papa fin sotto la scaletta del aereo, è tornato ad insistere sull’attenzione ai giovani “se vogliamo un futuro migliore e più giusto”. Salutando il Papa ha detto: “Grazie per la speranza che avete infuso nella gente”.

 Padre Federico Lombardi nel pomeriggio ha rivelato alcuni particolari della veglia di sabato. Ha detto che il Papa rientrato in nunziatura dopo il nubifragio era un po’ preoccupato per i giovani accampati. Gli hanno raccontato dei problemi che vi erano stati e dei sette feriti. E ha riferito che il Papa era “impressionato dalla costanza dimostrata dai ragazzi nello sfidare le intemperie e ogni difficoltà per restare a pregare”. Padre Lombardi ha aggiunto che il Papa, quando si è dovuto interrompere per via del nubifragio, e dopo un consulto tra le autorità spagnole e vaticane sul da farsi, ha detto: “No io rimango con i giovani”. Insomma “un Papa determinato e deciso”. Lombardi ha spiegato che ad un certo punto “non funzionavano più i microfoni”: “ Noi in effetti non sapevamo se si sarebbe potuto ripristinare l’audio e senza più la possibilità di comunicare con la folla ci chiedevamo cosa avremmo potuto fare”. Alla fine ha “avuto ragione” il Papa a restare.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Papa coraggio giovani eroi

“Cari amici, che nessuna avversità vi paralizzi. Non abbiate paura del mondo, nè del futuro, nè della vostra debolezza”. È il messaggio di Benedetto XVI a oltre due milioni di ragazzi che...

Alberto Bobbio

Il Papa e la sfida della Gmg

La Giornata mondiale della gioventù “collega il mondo a Dio” ed è una “importante realtà per il futuro dell’umanità”. Benedetto XVI sottolinea lo straordinario valore della Gmg sull’aereo...

Alberto Bobbio

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati