Mistero del male e peccato originale

Il male esiste e spesso l’uomo ne è il migliore interprete, ma che l’uomo ne sia unico responsabile con il peccato originale mi riesce difficile da accettare.

17/12/2012
Risposta del teologo di Luigi Lorenzetti.
Risposta del teologo di Luigi Lorenzetti.

Il male esiste e spesso l’uomo ne è il migliore interprete, ma che l’uomo ne sia unico responsabile con il peccato originale mi riesce difficile da accettare.

Massimo G. - e-mail

All’inizio della creazione, regna perfetta armonia con Dio e con la natura; un’armonia che si è persa quando l’essere umano, uomo e donna, ha voluto rendersi autonomo e indipendente dal suo Creatore. Del peccato delle origini (peccato originale) non siamo direttamente responsabili, ma tutti sono coinvolti nella nuova condizione, perché il genere umano, nel disegno di Dio, costituisce un’unità. Se un padre di famiglia sperpera il patrimonio, i figli non ne sono responsabili ma inevitabilmente ne patiscono le conseguenze.

Dio ha creato l’essere umano, uomo e donna, libero- responsabile e lo prende sul serio. Il peccato (male morale), a cominciare da quello delle origini, è entrato nel mondo unicamente per volontà libera dell’essere umano. Dio non vuole il male né ha bisogno di permetterlo per trarne un bene. È vero, invece, che è presente nel male per dare la possibilità di uscirne e di trasformarlo in occasione di bene.

Luigi Lorenzetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

A quando il nuovo Padre nostro?

Perché le modifiche introdotte dalla Cei al testo italiano del Padre nostro («non abbandonarci alla tentazione») e all’Ave Maria («del tuo grembo») non sono state ancora introdotte ovunque per i...

Silvano Sirboni

Ma san Paolo era un apostolo?

Come si può definire “apostolo” Paolo di Tarso, dato che non ha conosciuto Gesù e non ha fatto parte dei Dodici? Mario V. Effettivamente per l’autore degli Atti degli Apostoli soltanto i...

Giuseppe Pulcinelli

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati