E adesso, che cosa succede in Vaticano

Il Pontefice, dopo le sue dimissioni, si trasferirà temporaneamente a Castel Gandolfo e, dopo il Conclave, sarà ospitato dalle suore di clausura in Vaticano.

11/02/2013

Sede vacante. Dalle ore 20.00 del 28 febbraio la sede di San Pietro sarà senza papa. Lo ha annunciato Benedetto XVI, a sorpresa, al termine del Concistoro convocato questa mattina per le canonizzazioni dei martiri di Otranto.
Vi ho convocati”, ha detto il Papa in latino, “anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, ha subito convocato un briefing con i giornalisti accreditati per distribuire la traduzione del discorso di Benedetto XVI e per spiegare che il Pontefice, dopo le sue dimissioni, si trasferirà temporaneamente a Castel Gandolfo e successivamente, quando saranno terminati i lavori nel monastero dove erano le suore di clausura in Vaticano, si trasferirà all’interno di quella struttura.
Padre Lombardi ha anche chiarito che il conclave sarà convocato in tempi brevi e che il successore di Benedetto XVI potrebbe già essere eletto per la Pasqua.

Dopo la dichiarazione del Papa, il decano del collegio cardinalizio Angelo Sodano, presente al Concistoro ha preso la parola per dire al Papa che “l’abbiamo ascoltato con senso di smarrimento, quasi del tutto increduli” e per assicurare che “prima del 28 febbraio, giorno in cui desidera mettere la parola “fine” a questo suo servizio pontificale, fatto con tanto amore, tanta umiltà, avremo modo di esprimere meglio i nostri sentimenti”.
Sgomento in piazza e tra i fedeli man mano che la notizia si è diffusa a San Pietro. Escludendo Celestino V e il suo “gran rifiuto” ci si trova di fronte al primo caso di dimissioni di un Papa nella storia. “Una situazione del tutto nuova che stiamo affrontando momento per momento”, ha insistito padre Lombardi riservandosi di tornare a parlare con i giornalisti appena ci saranno maggiori informazioni.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da paola trastulli il 11/02/2013 23:23

In questo momento non riesco a pensare ma mi viene in mente una domanda. Il Santo Padre, una volta eletto il suo successore, potrebbe ripensare la Sua rinunzia e richiedere di rientrare quale Papa? Allora che cosa potrebbe succedere con due Papi? Forse allora il Suo successore potrebbe essere nominato Capo dei Cardinali ma, finchè vive il Santo Padre mai Papa. Solo Gesù ci potrà aiutare insieme con Maria Sua madre e con la Chiesa tutta.

Articoli correlati

Don Sciortino: lascia per il bene della Chiesa

Un annuncio onesto, coraggioso e inaspettato, che ha sorpreso i suoi più stretti collaboratori. Che merita grande rispetto, anche se ha sconvolto la Chiesa e il mondo intero, a giudicare dalle...

Antonio Sciortino

Moraglia: "Abbiamo un grande Papa"

“E’ una notizia che ha sorpreso tutti e che dice la grandezza di questo Papa. Se il Santo Padre ha pensato e riflettuto, di fronte al Signore, ritenendo di non avere più le forze e le energie...

Alberto Laggia

Il vescovo di Assisi:"Senso di responsabilità"

Il comunicato di monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, sulle dimissioni di Benedetto XVI. «Da Assisi giunga a Benedetto XVI affetto, vicinanza e...

Un fatto storico, "senza precedenti"

Un fatto storico. Imprevisto ma non imprevedibile, almeno storicamente. Di dimissioni del papa si parlò quando la salute minata di Papa Giovanni Paolo II era diventata evidente al mondo,...

Elisa Chiari

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati