Londra, un Windsor contro l'aborto

Primo cugino della regina, Lord Nicholas Windsor è cattolico e ha fatto sensazione criticando la legge inglese sull'aborto. Le tappe di una lunga battaglia.

La sua battaglia in prima pagina

18/10/2011
La regina d'Inghilterra  Elisabetta II di Windsor.
La regina d'Inghilterra Elisabetta II di Windsor.


L'articolo di Lord Nicholas contro l’aborto è stato pubblicato sulla prima pagina del Daily Telegraph, il più venduto quotidiano britannico, perchè il primo cugino della Regina che critica una legge di stato dicendo che “non avrebbe mai dovuto essere approvata”, fa notizia.

     Lord Nicholas Windsor ha portato la sua campagna fino alla Camera dei Lords, dove ha detto che si sta montando una campagna sovversiva per stabilire l’aborto come diritto umano internazionale e costringere alcuni Paesi a dare alle donne il diritto a procedere con la terminazione della gravidanza. A un incontro sponsorizzato dal Gruppo per la vita del parlamento britannico, il figlio del duca di Kent ha lanciato i cosiddetti “articoli di san Jose’”, un documento firmato da intellettuali che è stato presentato all’Onu due settimane fa e punta a impedire che un diritto all’aborto venga recepito dalle leggi internazionali.

     “Sono nato nel 1970”, scrive Lord Windsor sul Telegraph, “ma altri della mia generazione non sono stati così fortunati e alcuni di loro erano i nostri fratelli e le nostre sorelle”.

     “Siamo stati la prima generazione che era davvero vulnerabile nel grembo”, aggiunge il primo cugino della Regina ricordando che l’aborto è stato legalizzato in Gran Bretagna nel 1967. “Di certo il grembo dovrebbe essere il posto più sicuro nel mondo nel quale trovarsi. Non è più così’”.

     In un altro passaggio Lord Nicholas ricorda che, dopo tre generazioni alle qua “Così quanti non hanno quelle sorelle e fratelli che la legge, secondo la mia opinione, avrebbe dovuto proteggere?”, aggiunge.li è stato possibile abortire, si è persa la percezione innata del feto come essere umano. “Abbiamo bisogno di interminabili dibattiti filosofici per stabilire lo status dell’embrione o del feto o del bambino non nato, ma per me molto di questo è pura sofisticheria”, scrive il primo cugino della Regina.

Silvia Guzzetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati