E la Rete si scatena

14/03/2013

“Habemus papam Franciscum”, è questo il primo tweet diffuso dall’account pontificio “@pontifex”. Notare che tale cinguettio è attualmente seguito da migliaia di fans ed ha ricevuto più di 80 mila Like. Dopo tale breve tweet, come al solito sui vari social network sono stati aperti numerosi profili falsi, che però, hanno comunque mantenuto un numero elevato di followers. Tutto ciò fa capire che, se le elezioni di Benedetto XVI e quelle di Giovanni Paolo II, sono state ricordate per frasi famose pronunciate davanti alla folla, come ad esempio il “corrigerete” di Wojtyla, nel caso del 266° pontefice della Chiesa Cattolica Romana (Francesco I), non è solo così. Infatti, come abbiamo visto, chiunque penserà all’elezione papale del 2013, non potrà non ricordare quanto sia stata grande (e lo è ancora), l’influenza della Rete Internet. Basti sapere che in poche ore dall’”habemus papam”, ci sono stati qualcosa come 7 milioni di tweet di “argomento pontificio”, provenienti da persone di ogni genere: un numero impressionante, secondo solamente ai cinguettii dedicati ad Obama durante e dopo le elezioni presidenziali americane (20 milioni circa).

Il tweet apparso ieri dopo l'annuncio dell'elezione di papa Francesco.
Il tweet apparso ieri dopo l'annuncio dell'elezione di papa Francesco.

E’ interessante conoscere il contenuto del primo messaggio “social” scritto dal nuovo Vicario di Cristo Francesco, perché aiuta a mostrare la sua grande e potente semplicità:” Quizás peco de humildad al decir que soy un simple representante de Dios en La Tierra al igual que Dios lo es de mí en El Cielo” (“Forse pecco di umiltà a dire che sono un semplice rappresentante di Dio in terra, come Dio lo è di me in cielo”). Anche se, complice la concitazione dei primi momenti dopo l'elezione, molti tweet attribuiti direttamente al Papa, che da cardinale non aveva un profilo Twitter ufficiale, si sono rivelati falsi.
Molto più "attendibili", invece, i cinguettiii provenienti da persone famose, felici di avere finalmente un papa argentino: "Que orgullo! el Papa Argentino”, questo è stato inviato dalla nota showgirl Belen Rodriguez, ma vi è anche un cinguettio tutto italiano, precisamente appartenente al noto imprenditore Flavio Briatore, il quale scrive: “Finalmente un papa che ama il calcio, il tango e la bagna cauda!”, dello stesso tenore è anche il breve messaggio web lasciato da Elisabetta Canalis:” “Francesco, l'unico argentino in Italia a non giocare nell'Inter”. Da questi brevi post si può capire facilmente che ci troviamo di fronte ad un papa fortemente sportivo, che ama il calcio (è tifoso del San Lorenzo, la squadra di Buenos Aires), che adora il ballo e che è amato anche dai VIP. Ma non ci sono solo Twitter e Facebook a dominare la scena di questo conclave, che oltre al titolo di “social”, meriterebbe anche quello di “digital”; infatti sono state migliaia le dirette streaming avviate appositamente per mostrare il comignolo montato sul tetto della Cappella Sistina, nell’attesa spasmodica di un’eventuale “fumata” (possibilmente bianca). Inoltre, sul Web, sono presenti migliaia di foto amatoriali, scattate dai numerosissimi fedeli presenti in Piazza san Pietro. La cosa che stupisce maggiormente, è il modo in cui papa Francesco sia riuscito ad attrarre nella Rete vicino a se credenti ed atei: questo proprio per la sua grande semplicità e la sua capacità di stare sempre accanto agli ultimi e a coloro che soffrono. Pare però, almeno per ora, non essere un pontefice molto avvezzo all’utilizzo dei social network e delle moderne tecnologie in generale (da buon gesuita, del resto).

Michael Della Bella

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati