Dossier - Il Papa a Fatima

Benedetto XVI per quattro giorni in Portogallo. La questione infinita del Terzo Segreto, che suor Lucia aveva affidato alla Santa Sede. Ma Ratzinger ha già chiarito tutto.

Fatima e i fatimisti. Storia e polemiche su un segreto infinito. Capovilla: “Non ho mai occultato nulla”

11/05/2010
Giovanni Paolo II con Lucia.
Giovanni Paolo II con Lucia.

C’è Fatima e ci sono i fatimisti. Se si crede a ciò che la Chiesa dice tutto è chiaro. I segreti sono stati divisi i tre parti. Le prime due erano state rivelatie subito. La terza parte invece no. Il 13 luglio 1917 Lucia ricevette un lungo segreto diviso in tre parti. Con una lettera datata 31 agosto 1941 al vescovo di Leiria, la diocesi dove si trova Fatima, monsignor Correla da Silva, che aveva decretato 11 anni prima l’autentica delle apparizioni e ne aveva autorizzato il culto, Lucia ne rivelò due parti, la prima sull’esistenza dell’inferno e la seconda sulla conversione della Russia.

    La terza parte del segreto fu scritta da suor Lucia il 3 gennaio 1944 su sullecitazione del vescovo di Leiria, che conservò la busta sigillata per un certo periodo. Poi la busta, il 4 aprile 1957, fu consegnata all’Archivio Segreto del Sant’Uffizio. Quando venne pubblicato nel 2000 si scatenarono subito le polemiche, perché attorno alla vicende di Fatima negli anni sono nati una serie di movimenti, associazioni culturali e religiose, si sono spese migliaia di parole e sono stati scritti decine e decine di libri per sostenere la tesi che il Vaticano ha occultato il testo del vero segreto, detto anche “quarto segreto di Fatima” poiché troppo cupo e minaccioso.

    Si parlerebbe infatti di apostasia mondiale della Chiesa cattolica, del rinnegamento della Rivelazione e del Vaticano destinato a diventare la sede dell’Anticristo. Ma voci sulle visioni apocalittiche di Lucia giravano da molto tempo e proprio per questo nel Duemila si decise di rendere noto il teso di Lucia con il commento di Ratzinger. Ma non è bastato e le polemiche in questi ultimi anni si sono rinvigorite e ancora qualche giorno fa, poco prima del viaggio di Benedetto XVI, se ne avuto un saggio in un convegno in Italia. Esiste o no il quarto segreto? Le smentite vaticane non sono bastate.

    La storia appassiona e più volte è stato tirato in ballo monsignor Loris Capovilla, segretario personale di Roncalli, il primo Papa a leggere il testo della terza parte del segreto. Ebbene Capovilla nella nuova edizione del libro di Bertone, scritto insieme al giornalista del TG1 Giuseppe de Carli, “L’ultimo segreto di Fatima” (edizione Rai Eri-Rizzoli) smentisce ogni cosa: “Non ho mai occultato nulla”. Nessun documento permette di dire che esiste una parte non rivelata del segreto di Fatima.

a cura di Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati