Papa: più spazio alla libertà religiosa

Benedetto XVI ha ringraziato i governi e le istituzioni nazionali che la difendono. Ma non basta: deve trovare applicazione e rispetto a tutti i livelli e in tutti i campi.

La "cartina" della diplomazia vaticana

11/01/2011

Sono 178 gli Stati che attualmente intrattengono piene relazioni diplomatiche con la Santa Sede. A questi vanno aggiunti l'Unione Europea e il Sovrano Militare Ordine di Malta, oltre a una missione diplomatica a carattere speciale: l’Ufficio dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp). Per quanto riguarda le organizzazioni internazionali, la Santa Sede è presente all'Onu in qualità di «Stato osservatore»; è inoltre membro di sette organizzazioni agenzie del sistema Onu, osservatore in altre otto e membro o osservatore in cinque organizzazioni regionali.

Tra i Paesi che non hanno formali relazioni diplomatiche con la Santa Sede c'è la Repubblica Popolare Cinese, da quando, nel 1951, il nunzio apostolico abbandonò la Cina per trasferirsi a Taiwan. Un avvicinamento è invece attualmente in corso con il Vietnam. Nel secondo incontro del Gruppo congiunto di lavoro Vietnam-Santa Sede, che ha avuto luogo in Vaticano dal 23 al 24 giugno 2010 al fine di approfondire le relazioni tra i due Stati come pure i legami tra la Santa Sede e la Chiesa cattolica locale, è stata decisa come primo passo, la nomina da parte del Papa di un rappresentante non-residente della Santa Sede presso il Vietnam. La nomina, non ancora decisa, dovrebbe avvenire «in tempi brevi», ha spiegato il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

Nel 2010 in tre Paesi africani (Ciad, Malawi e Gabon)si è stabilizzata la presenza della rappresentanza diplomatica della Santa Sede, con la presenza di incaricati d'affari. Tra gli accordi, cioè una sorta di Concordati firmati nell'anno appena concluso, va registrato quello siglato a Sarajevo con la Bosnia-Erzegovina circa l'assistenza religiosa a cattolici, membri delle Forze armate della Bosnia ed Erzegovina.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati