Cinque anni per tradurre il Talmud

Un'impresa... biblica per renderlo in italiano. E Di Segni, presidente del Collegio rabbinico italiano: "Inaccettabile imporre per legge ai musulmani di predicare in italiano".

Un'impresa... talmudica

24/01/2011
Riccardo Di Segni, presidente del Collegio rabbinico italiano.
Riccardo Di Segni, presidente del Collegio rabbinico italiano.

“Un'impresa talmudica” scherza il Rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, presidente del Collegio Rabbinico italiano, “è molto di più di un'impresa biblica”. Ci vorranno infatti almeno cinque anni perché il Talmud sia tradotto anche in italiano.

 

     Il primo passo formale del “Progetto Talmud” è avvenuto venerdì scorso a Palazzo Chigi con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, siglato dalla presidenza del Consiglio, dal ministero dell’Istruzione e l’Università, dal Consiglio nazionale delle Ricerche, dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dal Collegio Rabbinico italiano.  A quest'opera lavoreranno in team botanici, biologi, filologi, linguisti, giuristi e tanti altri esperti delle più diverse discipline. Il lavoro è ampio e molti sono anche i nodi interpretativi del Talmud.

 

     Nonostante l'etimologia popolare che traduce Mosè in "tratto dalle acque", ad esempio, in assonanza con un verbo ebraico, il nome è verosimilmente egiziano. Forse è il suffisso che significa "figlio", cioè quanto rimane (l'ultima parte) di un nome composto. Ne esistevano tanti all'epoca: Tutmose, Ramses e simili.  Nei testi è frequente il passaggio di alcuni termini dal maschile al femminile o viceversa. Ad esempio c'è il libro Cantico dei Cantici, ma quella che eleva Mosè a Dio, dopo il passaggio del mar Rosso è una Cantica. Anche il pesce che viene mandato a divorare il profeta Giona, da maschile diventa femminile.

 

     “Le spiegazioni degli esperti sono molteplici, ad esempio sarebbe femminile un termine quando ha a che fare con il parto, con una nascita o rinascita” spiega Di Segni.

 

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati