Roma, esplode la primavera dell'arte

Roma diventa sino al 10 giugno una grande capitale della pittura: dalle invenzioni metafisiche di Salvador Dalì alle contaminazioni di Omar Galliani. Sino ai miti greci sulla tela.

A Roma il genio di Dalì

09/04/2012
Autoritratto molle con pancetta fritta, Salvator Dalì.
Autoritratto molle con pancetta fritta, Salvator Dalì.

La primavera romana si presenta ricca di eventi e di mostre, un carnet davvero degno di una grande capitale che dà spazio a un maestro del cinquecento veneto come Tintoretto ma anche ad artisti vicini alla sensibilità di un pubblico giovane come Mirò e Dalì. Senza trascurare l’impegno di divulgazione di uno sterminato tesoro d’arte legato al mito e alla storia come quello che muove la mostra che il Museo di Castel Sant’Angelo dedica alla favola di Amore e Pische (nelle pagine successive).

E proprio con un omaggio e una dichiarazione d’amore alla città eterna si apre la rassegna firmata da Omar Galliani presso il Museo Bilotti nell’ Aranciera di Villa Borghese. Omar Roma Amor, incipit ideale di questa straordinaria stagione. Mentre alle Scuderie del Quirinale prosegue la grande monografica dedicata a Tintoretto (Tintoretto, fino al 10 giugno) e ai Chiostri di Bramante si è aperta la rassegna dedicata a Mirò (Mirò! Poesia e luce), sino al 10 giugno), la mostra di primavera del Vittoriano è dedicata al genio di Salvator Dalì: "Dalì. Un artista, un genio".

Attraverso dipinti, disegni, oggetti, documenti e filmati e grazie alla collaborazione con la Fundaciò Gala- Salvator Dalì di Figueres, la rassegna vuole raccontare il genio visionario ma anche l’uomo, con i suoi incubi, le paranoie e la grande consapevolezza di sé che gli farà affermare “io sono il surrealismo”. In particolare il percorso della mostra indaga per la prima volta il rapporto tra Dalì e l’Italia. Non a caso si apre con l’Autoritratto col collo di Raffaello del 1921 e chiude con tre tele, le opere più recenti tra quelle esposte, ispirate rispettivamente alla Pietà vaticana e al Giorno e la Notte delle Cappelle Medicee di Michelangelo, a indicare un rapporto di sfida e di emulazione durato tutta una vita.

Una sezione, in particolare, è dedicata ai viaggi del Maestro nel nostro paese, tra Roma, Venezia e Bomarzo, dove Dalì visita il famoso parco surrealista ante litteram, e al suo rapporto con registi come Visconti e Fellini. Tra gli oggetti in mostra, la famosa Vespa ribattezzata Dulcinea su cui l’artista intervenne nel 1962.


Dove e quando

La mostra Dalì. Un artista, un genio è a Roma, complesso del Vttoriano, fino al 1 luglio. Catalogo Skirà. Info 06/6780664, www.comunicareorganizzando.it

Simonetta Pagnotti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati