Ricette della nonna

A Fainò

Inviato da: aquaquero

02/12/2010
Questa è La "Fainò " genovese, come la si fa a Carloforte, antica colonia ligure in Sardegna. Ne do qui la versione "rapida"

Ingredienti:
500 g farina di ceci1 litro di acquaun cucchiaino di sale 4 cucchiai d'olio

Attrezzatura:
Se in forno: una teglia d'acciaio o di rame a bordi bassi
Se sul fornello: una piastra metallica antiaderente, come il testo per le piade

Sciogliere bene la farina di ceci nell'acqua e lasciar riposare almeno 8 ore. Salare, aggiungere l'olio e mescolare bene Se si procede con la cottura in forno, oliare bene la teglia e versare il composto badando che abbia uno spessore di 3-4 millimetri.
Infornare a 220 gradi per 30 minuti, e comunque fino a quando non si forma una crosticina croccante Se si procede con la cottura sul fornello, riscaldare bene il testo con un filo d'olio e versarvi 1 o 2 mestoli dell'impasto, che dovrebbe essere molto fluido. Fare in modo che lo strato della pastella sia sottile, come una crèpe. Cuocere per uno-due minuti per parte, in modo che la superficie sia dorata ma non bruci. Girarlo una sola volta e farlo scivolare in una piatto tondo grande, Le crepes così ottenute possono essere mangiate "al naturale", eventualmente con l'accompagnamento di olive, formaggi, bottarga di muggine, ecc, oppure farcite con un paté o con un formaggio caprino.
Questa ricetta è stata votata da 2 persone
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

In collaborazione con: v>

Ricerca tra le ricette del concorso

Pensi che il tuo sformato sia imbattibile? La tua torta della nonna è inimitabile? Svelaci i tuoi segreti culinari di famiglia inviandoci le tue migliori ricette, fino a un massimo di cinque. Comincia subito!

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati