Pizze, focacce e torte salate

Calzone napoletano

Inviato da: nonna-grazia

24/11/2010 Calzone napoletano
Gr. 400 di farina, gr.25 di lievito di birra, gr.200 di mozzarella, gr.100 di prosciutto, gr.100 di salame- Olio, sale, pepe. Impastare la farina con due cucchiai di olio, sale e il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.

Lavorare bene, poi formate una palla, mettete in una scodella, copritela con un asciugamano, e mettete a lievitare in luogo tiepido. Dopo circa due ore, la pasta avrà aumentato il suo volume e sarà soffice e gonfia. Allora stendetela a forma di disco piuttosto sottile sulla teglia da mettere in forno. Ungete l’interno del disco con olio, lasciando non unta tutta la fascia intorno. Coprite col prosciutto e salame tritati grossolanamente e con la mozzarella a dadini, sale e pepe. Ripiegate il fisco a metà e avrete come una mezzaluna. Unite tutto intorno con le dita in modo che il pieno non possa uscire e mettete in forno caldo.
Questa ricetta è stata votata da 0 persone
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

In collaborazione con: v>

Ricerca tra le ricette del concorso

Pensi che il tuo sformato sia imbattibile? La tua torta della nonna è inimitabile? Svelaci i tuoi segreti culinari di famiglia inviandoci le tue migliori ricette, fino a un massimo di cinque. Comincia subito!

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati