Inviato da: tiz
25/11/2010
Per 6 persone occorrono:
3 biscotti savoiardi se grandi, 6 se piccoli, 2 tuorli di uovo, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di cacao, 50 gr. di farina, 100 gr. di burro, ¾ di litro di latte (gr.750) , ½ decilitro di marsala (gr.50), 200 gr. di marrons glacés, 150 gr. di panna montata.
Prendere 6 coppe da champagne e disporre sul fondo di ognuna mezzo o 1 savoiardo tagliato a dadini inzuppato con una cucchiaiata di marsala e coprirlo con 30 gr. di marrons glacés frantumati (o marmellata di marroni). Versare in un tegamino metà del latte e porlo sul fuoco. Mentre si attende che bolla, sbattere in una casseruola i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cacao, la farina, e girare con un po’ di latte freddo fino ad ottenere una pasta colante. Versare d’un colpo il latte bollente, mettere sul fuoco e sbattere con la frusta durante tutta la cottura.
In capo a 5 minuti la crema comincerà a rapprendersi, e dopo altri 5 minuti bollirà decisamente. Ritirare dal fuoco ed senza mai tralasciare di mescolarla, adagiare la casseruola in un recipiente più grande con acqua fredda e ghiaccio in dadini. Mentre la crema è calda, aggiungere il burro e il latte freddo rimasto. Seguitare a mescolare per non far formare la pellicina sulla crema, e quando è fredda, dopo circa 10 minuti, versare la crema nelle coppe già preparate.
Per la decorazione, introdurre la panna montata nella siringa per guarnire, munita di bocchetta spizzettata, e tenendola verticale, fare uscire tante roselline, badando di disporle a coroncina lungo i bordi della coppa. Tenere in ghiaccio qualche ora.
Questa ricetta è stata votata da 0 persone