Pizze, focacce e torte salate

Focaccia al rosmarino

Inviato da: Maria Paola FAVILLI

09/01/2011
500 gr farina di grano duro rimacinata, 200 gr acqua tiepida, 60 gr. latte, 40 gr. olio d'oliva, 10 gr. lievito di birra (a temperatura ambiente), 10 gr, sale fino, un cucchiaino di sale grosso, due rametti di rosmarino.

Mettere in una tazza il latte appena tiepido e sciogliervi il cubetto di lievito non freddo con un pizzico di zucchero. Porre la farina dentro una ciotola e impastare con il latte e lievito, l'acqua tiepida, l'olio, il sale, finchè non risulta una pasta morbida e liscia. Lasciare la pasta a palla dentro la ciotola, coperta con uno strofinaccio ed un panno di lana, in un angolo caldo della cucina, per un'ora.
In una teglia da forno coperta da un foglio di carta forno inumidito, stendere poi il composto, che avrà raddoppiato il suo volume. Distribuirvi sopra le fogliette di rosmarino e qualche pizzico di sale grosso. Spennellare la superficie con un rametto bagnato d'acqua, affinchè non secchi. Porre la teglia nel forno spento e lasciar lievitare un'altra ora.
Togliere poi la teglia dal forno, accendere finchè non raggiunge i 230° Cuocere per 20 minuti, ponendo la teglia a metà altezza. Quando la focaccia è cotta, spennellare la superficie con un pò d'acqua e olio miscelati insieme. Se non si serve subito, coprirla con un'altra teglia affinchè rimanga morbida.
Questa ricetta è stata votata da 0 persone
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

In collaborazione con: v>

Ricerca tra le ricette del concorso

Pensi che il tuo sformato sia imbattibile? La tua torta della nonna è inimitabile? Svelaci i tuoi segreti culinari di famiglia inviandoci le tue migliori ricette, fino a un massimo di cinque. Comincia subito!

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati