Inviato da: alice
10/02/2011
INGREDIENTI:
per l'impasto: 200g di cioccolato fondente; 130g di burro; 4 uova; 100g zucchero semolato; 1 cucchiaio di fecola di patate per il sopra: 100g mascarpone; 2 tuorli d'uovo; 50g di zucchero; 30g di farina di cocco; 40g di cioccolato bianco.
PROCEDIMENTO: fondere a bagnomaria cioccolato e burro. Montare i tuorli con lo zucchero con fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.Per favorire tale processo può essere utile porre il recipiente in cui vengono lavorati gli ingredienti a bagnomaria finchè il composto non sarà spumoso. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere all'impasto coi tuorli la fecola, il cioccolato e il burro fusi; quindi anche gli albumi,stando attenti a non smontarli! Onde evitare che smontino usare un mestolo e incorporarli un pò alla volta girando lentamente dall'alto verso il basso. Porre in una tortiera di 24 cm di diametro e cuocere a 150 gradi per circa 45 minuti in FORNO PRERISCALDATO.
Nel tempo che la torta cuoce preparare la crema la porvi sopra. Mescolare tuorli e zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungervi mascarpone e porre in frigorifero. Grattare a scaglie il cioccolato.
Quando la torta sarà pronta lasciarla raffreddare e poi porvi sopra la crema al mascarpone. Spolverizzare con la farina di cocco ed il cioccolato bianco.Una volta pronta metterla in frigo fino a 30 minuti prima di consumarla. :)
Questa ricetta è stata votata da 14 persone