Aerei, fra trent'anni voleremo così?

La Nasa sta collaudando nel deserto della California un velivolo rivoluzionario senza pilota, che riduce drasticamente consumi ed emissioni. Intanto, è pronto il Boeing 787.

Il gigante con le ali in fibra di carbonio

12/06/2010
Il Boeing 787 durante il primo volo. destinato alle rotte intercontinentali, l'autonomia è di circa 15 mila chilometri, e trasporta 250-300 passeggeri a una velocità di crociera di oltre 900 chilometri l'ora.
Il Boeing 787 durante il primo volo. destinato alle rotte intercontinentali, l'autonomia è di circa 15 mila chilometri, e trasporta 250-300 passeggeri a una velocità di crociera di oltre 900 chilometri l'ora.

Si avvicina l'estate, tempo di viaggi e di vacanze, che per molti iniziano con un volo. E allora, parliamo di aerei. Anche perché il mondo dell'aviazione civile è in fermento: dopo l'entrata in servizio del gigantesco Airbus 380, il velivolo passeggeri più grande del mondo, è ora la volta del rivoluzionario Boeing 787, il primo “liner” costruito in materiali compositi. Qualcuno lo ha definito “l'aereo di plastica”, in realtà il 787 ha una struttura realizzata in larga parte impiegando, anziché il metallo, strutture in fibra di carbonio e resine. Una tecnologia già utilizzata su alcuni velivoli militari di ultima generazione, che permette di ottenere - a parità di robustezza – un sensibile risparmio di peso. E, quindi, di diminuire consumi, emissioni e costi operativi.

    Secondo la Boeing, il nuovo aereo sarà molto più efficiente dei modelli attuali: brucerà, infatti, il 20 per cento in meno di cherosene. Un risparmio ottenuto soprattutto con il nuovo tipo di costruzione ed anche (in misura di circa l'otto per cento) grazie ai motori di ultima generazione sviluppati da General Electric e da Rolls Royce. Il primo volo del 787 si è svolto a dicembre a Everett, a Nord di Seattle, in una giornata grigia e piovosa, tipica di questa zona degli Stati Uniti quasi al confine con il Canada. I collaudi stanno proseguendo e l'entrata in servizio del nuovo aereo è prevista alla fine dell'anno con la compagnia giapponese All Nippon Airways.

    Fin qui tutto bene, nonostante il ritardo accumulato: il 787, infatti, avrebbe dovuto essere operativo già da due anni, ma nel corso dello sviluppo sono emerse difficoltà inattese. Imprevisti sempre in agguato quando si ha a che fare con tecnologie d'avanguardia. Il successo del nuovo modello non sembra, comunque, averne risentito: gli ordini sono già 851 da parte di 56 linee aeree. Il Boeing 787 è un bireattore destinato a coprire le rotte intercontinentali (l'autonomia è di circa 15 mila chilometri), capace di trasportare 250-300 passeggeri a una velocità di crociera di oltre 900 chilometri l'ora.

    Per migliorare il comfort dei viaggiatori, i designer hanno studiato sedili particolari. Gli oblò sono molto più grandi di quelli impiegati finora, in modo da ridurre la sensazione di “chiuso” che può generare un senso di claustrofobia. L'aria della cabina, inoltre, è umidificata al fine di evitare gli inconvenienti di ore di permanenza in un ambiente troppo secco. Con il programma 787, la Boeing si è avvalsa della collaborazione di partner internazionali. Fra le industrie coinvolte, c'è anche l'italiana Alenia, scelta proprio per la sua esperienza nel campo dei materiali compositi.

                                                                                                        Giancarlo Riolfo

Gli interni del nuovo Boeing 787. Gli oblò sono molto più grandi di quelli impiegati finora, in modo da ridurre la sensazione di claustrofobia.
Gli interni del nuovo Boeing 787. Gli oblò sono molto più grandi di quelli impiegati finora, in modo da ridurre la sensazione di claustrofobia.


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Postato da Tony Vicklester il 22/08/2010 01:54

Man mano, pian pianino questi modernissimi modelli di aeronavi arriveranno alla hig teck dei dischi volanti (UFO´s). Allora, la domanda o il dubbio: forse dietro le quinte non staranno gli ET´s accompagnano lo sviluppo di questi ordigni?

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