F-35, il caccia che costa 130 milioni

Ecco a che cosa servono questi super aerei da combattimento, su cui potrebbero anche essere caricati ordigni nucleari, ognuno dei quali costa ai contribuenti almeno 130 milioni di euro.

30/03/2012
 Un caccia F-35 Lightning II (Ansa).
Un caccia F-35 Lightning II (Ansa).

E’ il più moderno aereo da combattimento al mondo, primato che condivide con l’F22 Raptor. Vincitore dieci anni fa di un concorso bandito dal Pentagono, il Lockheed F-35 Lightning II è il tipico rappresentante di quel genere di velivoli che gli addetti ai lavori chiamano “caccia di quinta generazione”: invisibile ai radar, supermanovrabile e ipertecnologico. Dai costi di sviluppo e di acquisto proibitivi (ognuno di questi super cacciabombardieri costa almeno 130 milioni di euro ai contribuenti italiani), ma progettato per avere una manutenzione semplice e relativamente economica.

L'impianto per la fabbricazione del Lockheed F 35 a Fort Worth, negli Stati Uniti (Ansa).
L'impianto per la fabbricazione del Lockheed F 35 a Fort Worth, negli Stati Uniti (Ansa).


Il programma, nato negli Usa e subito diventato internazionale (e con importanti ricadute industriali anche per l’Italia), è ambizioso: un solo aereo pensato per sostituire tanti velivoli oggi impiegati in ruoli diversi, dal caccia leggero F16 al cacciabombardiere imbarcato F/A18, dallo stealth F117A all’AV8 Harrier II a decollo verticale. Un vero multiruolo, insomma, capace di svolgere missioni d’attacco (compito primario) e di operare come caccia di superiorità aerea. Rispondendo alle esigenze dell’US Air Force, dell’US Navy, dei Marines e delle forze armate dei paesi alleati degli Stati Uniti. La stessa designazione iniziale del progetto - Joint Strike Fighter (cacciabombardiere “congiunto”) - era un chiaro riferimento al fatto che il nuovo aereo nasceva per soddisfare le richieste comuni delle tre forze armate americane.

Un F-35 spiegato agli studenti della Marina americana (Reuters).
Un F-35 spiegato agli studenti della Marina americana (Reuters).


Costruito principalmente in carbonio, con linee studiate allo scopo di ridurre al minimo l’”eco” sui radar (l’armamento è racchiuso in stive proprio allo scopo di rendere l’aereo meno visibile alle onde elettromagnetiche), l’F-35 è un trasformista. Solo un occhio allenato riesce a distinguere la versione “normale” da quella irrobustita per l’impiego a bordo delle portaerei. E poi c’è il modello a decollo corto e atterraggio verticale, adatto all’impiego sulle mini portaerei come le nostre Garibaldi e Cavour. Non a caso il programma sta particolarmente a cuore alla Marina Militare, che prima o poi dovrà sostituire i vecchi Harrier II.

(Reuters)
(Reuters)


Ecco, infine, una scheda tecnica dell’F35, riferita alla versione “normale”, la A. Lungo poco più di 15 metri, con un peso a vuoto di 13 tonnellate e uno massimo al decollo di 27, il Lightning II è spinto da un motore Pratt & Whitney F135. La velocità massima è di 1,7 volte quella del suono, la quota di tangenza di 15 mila metri e l’autonomia di 2200 chilometri. L’armamento, oltre a un cannoncino a canne rotanti da 25 mm, comprende missili aria a guida radar e all’infrarosso, bombe "intelligenti" e missili aria-terra.

Giancarlo Riolfo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da CZAR il 30/03/2012 16:57

Oh , ma come potremmo mai privarci di un simile gioiello ? Compriamolo , compriamolo , affrettiamoci prima che vada esaurito ! Se dovessero servire altri fondi , potremo sempre tagliare le pensioni di un altro pò , oppure aumentare le tasse sulla casa ! L'importante è che le nostre mini portaerei Garibaldi e Cavour non ne siano prive.

Articoli correlati

E il Parlamento frena sugli F-35

La Camera dei deputati frena sull'acquisto dei cacciabombardieri F-35 prodotti dalla Lockheed Martin, chiede di vederci chiaro nelle politiche di indirizzo e nei conti, rivendica il...

Alberto Chiara

No agli F-35, l'Italia in piazza

Questo aereo vale 183 asili nido per 12.810 bambini. La scritta accompagna un esemplare di F-35 cancellato in rosso. Un messaggio chiaro e diretto. L'Italia si mobilita per fermare l'acquisto dei...

Alberto Chiara

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati