Il futuro dei cartoni, 3D e 2D insieme

Grazie a una nuova tecnica di animazione, che ha prodotto il cortometraggio "Day and Night" della Pixar, i cartoni tradizionali e a tre dimensioni uniscono le forze nel cinema digitale.

16/05/2011
Una sequenza del celebre cartone della Pixar, "Ratatouille".
Una sequenza del celebre cartone della Pixar, "Ratatouille".

Paul Topolos, il mago dell'animazione, che ci ha regalati film quali Wall-E e Ratatouille, e Sandra Karpman che ha realizzato il corto, capolavoro della Pixar, Day and Night, terranno un workshop per studenti e professioni al laboratorio multimediale Quazza dell'università di Torino il 18 maggio. La partecipazione è a numero chiuso. Per l'iscrizione contattare www.viewconference.it. Si tratta di un incontro preparatorio in attesa del convegno europeo di View Conference che si svolgerà dal 21 al 28 ottobre a Torino, diventata ormai anche città del cinema. Paul Topolos è uno dei grande maestri di matte painting, la tecnica utile alla realizzazione di scenografie virtuali. Un tempo il procedimento consisteva nel dipingere lastre di vetro tramite colorazione a olio per poi porle come sfondo ai singoli fotogrammi. Uno dei primi esempi di questa tecnica la realizzò Walt Disney in persona per le vedute di Parigi degli Aristogatti.

Una fotografia di paul Topolos tratta dal suo sito Internet, www.paultopolos.com
Una fotografia di paul Topolos tratta dal suo sito Internet, www.paultopolos.com

Oggi un artista come Topolos (e non solo lui) realizza tutto questo con tecniche digitali utilizzando software di fotoritocco e manipolazione d'immagine unito a un input manuale chiamato graphic tablet. Ed ecco la Parigi mozzafiato di Ratatouille, dove la capitale francese appare viva, fotografica e al tempo stesso impressionistica. Tutti la potete paragonare con quella di Matisse, Minou e Madame Adelaide che era invece un vero acquerello. La computer graphic era di là da venire. Detto così sembra facile, in realtà il lavoro di Topolos presuppone ottime capacità di manipolazione di immagini, disegno, pittura e anche una preparazione in prospettiva e fotografia.

Il cortometraggio animato "Day and Night", distribuito dalla Pixar.
Il cortometraggio animato "Day and Night", distribuito dalla Pixar.

Sandra Karpman invece spiegherà le decisioni creative che hanno portato alla nascita del corto Day and Night, distribuito dalla Pixar insieme a Toy Story 3. Si tratta di una storia solo apparentemente semplice che comunica la percezione che abbiamo dell'altro, il rispetto di chi è diverso da noi. Si tratta di un corto divertentissimo, originale anche nella tecnica: un fantastico accostamento dell'animazione 2D con quella 3D. La tecnica del 3D, una tecnica nuova realizzata coi computer e che rappresenta l'innovazione, riporta in luce la tecnica 2D, propria dei cartoni tradizionali basati sul disegno. In questa unione le due tecniche si rafforzano a vicenda dando vita a un piccolo capolavoro che ha stupito molte platee.

Ida Molinari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Topolos, il mago dell'animazione

Parlare di computer graphic e di 3D sembrava una formula magica accessibile a pochi. Oggi, due anni soli dopo Avatar, il 3D è materia di base per molte professioni e scuole, insieme ad altre...

Ida Molinari

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati