VIDEO
Pubblicato il 21/10/2010

In pista con i neopatentati

Dal 2007 a oggi quasi 2.200 ragazzi, tra i 18 e i 26 anni, hanno partecipato, sulla pista di Misano, ai corsi per neopatentati della Fondazione Ania per la Sicurezza stradale.



Siamo stati ospiti del circuito di Misano Adriatico, dove ha sede la scuola di guida sicura GuidarePilotare, fondata e diretta dall'ex pilota di Formula 1 Siegfried Stohr (www.guidarepilotare.com). Su questa pista, oltre a centinaia di lezioni teoriche e pratiche con auto e moto destinate a privati, aziende e forze dell'ordine (Polstrada, Carabinieri e Polizie municipali), si svolgono anche i corsi di guida sicura per i neopatentati (www.neopatentati.it) che hanno partecipato ai concorsi di selezione promossi dalla Fondazione Ania per la Sicurezza stradale. I corsi previsti per i vincitori dei concorsi offre 4 ore di teoria interattiva e multimediale basata sull'archivio esperienze della scuola GuidarePilotare (oltre 15 anni di registrazioni in auto); 4 ore di pratica in cui vengono condotti gli esercizi alla base della guida sicura. Orario delle lezioni per i neopatentati: dalle 9.00 alle 18.00.
 
    In occasione di questa giornata in pista a Misano abbiamo anche intervistato Sandro Salvati, presidente della Fondazione Ania, che dopo aver lanciato una capillare campagna di sensibilizzazione sui pericoli della guida distratta, rivela in anteprima a FamigliaCristiana.it l'iniziativa per portare la filosofia della guida sicura anche in 500 autoscuole italiane, in collaborazione con il ministero dei Trasporti.

    Abbiamo anche chiesto a Siegfried Stohr di sedersi al volante con noi per farci vedere quali sono i pericoli più comuni nella guida sulle strade di tutti i giorni (a cura di Pino Pignatta).
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da roby stassio il 25/10/2010 08:02

Guardando il video ho fatto un salto indietro di oltre 30 anni quando con il mio amico Pino Pignatta, redattore di questo servizio, all'epoca neopatentati con una grande passione per le auto, andavamo di nascosto, possibilmente di notte, ad allenarci a guidare su strade di campagna asfaltate o sterrate, con la pioggia o meglio ancora con la neve, per imparare le tecniche di guida, sognando una pista che ci consentisse di farlo in sicurezza. Già allora leggevamo sulle riviste di auto che Siegfried Stohr iniziava a tenere corsi di guida sicura in pista a livello privato, per noi purtroppo irraggiungibili. Grazie a lui, pioniere della sicurezza stradale derivata dalle corse, si è arrivati a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa materia importantissima per i giovani. E ora grazie al Presidente Salvati il nostro sogno si sta avverando a livello nazionale. Noi avevamo imparato da soli, per passione, io sono stato anche organizzatore di rally, Pino Pignatta il giornalista al seguito, e questo comunque ci ha aiutato sinora a non avere e soprattutto a non causare incidenti. Chi però non ha questa passione, come mio figlio che predilige il calcio agonistico, è indispensabile venga formato a una guida responsabile, perché se lo dice solo papà a volte non basta. È per questo che ringrazio tutti voi se mio figlio, appena ottenuta la patente l'anno scorso, ha potuto frequentare un corso di guida sicura indetto dalla Regione Piemonte per le scuole. Come è già stato detto, la strada non è una playstation, e quando succede un incidente non c'è il bottone del rewind. Un grazie e un caloroso saluto.
Roberto Stassio, Carmagnola (TO)

Pubblicita

Articoli correlati

Neopatentati, ecco i nuovi limiti

Sono entrati in vigore oggi, 9 febbraio 2011, dopo una sequela di continui rinvii dal 2007, e con il solito decreto "milleproroghe", i limiti di potenza per chi guida veicoli con patente di...

Pino Pignatta



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati