Primi raffreddori, è ora di prevenire

L’autunno è arrivato. Ecco i consigli per rendere più forte il nostro sistema immunitario. Non solo farmaci: l'efficacia delle medicine alternative.

Le regole per resistere a virus e batteri

30/09/2011

• Innanzitutto, bisogna coprirsi adeguatamente, ma senza esagerare. Una sciarpa davanti alla bocca potrebbe aiutare, ad esempio, a riscaldare l'aria che entra prima che arrivi alla trachea ed ai bronchi. In particolare, vanno vestiti bene i bambini perchè  non hanno un sistema immunitario particolarmente sviluppato, quindi sono più vulnerabili. E' sbagliato, anche se non sembra, infagottarli eccessivamente. Sarebbe meglio vestirli a strati o “a cipolla” , in modo che possano adeguarsi al clima in cui si trovano. Ciò eviterà di farli sudare troppo e quindi di farli raffreddare, indebolendo maggiormente il sistema immunitario.

• In secondo luogo, è importante eliminare, o almeno limitare, le fonti di stress. E' infatti dimostrato che le persone stressate si ammalano più facilmente proprio perché il sistema immunitario si indebolisce quando la tensione aumenta. Questo accade perché, con la tensione, il nostro corpo produce il cortisone, , un ormone immunosoppressore che abbassa le difese immunitarie. Quindi, no allo stress, si, invece, ad attività rilassanti, come ascoltare la musica, leggere un libro, guardare in TV un programma non troppo impegnativo. Anche la mancanza di  sonno può diminuire la prontezza delle nostre difese immunitarie. Il corpo ha bisogno che sia assecondato il normale ritmo sonno-veglia  per far sì che il sistema immunitario sia efficiente.

• Lavarsi spesso e accuratamente le mani, usando il sapone. Molte persone non hanno questa buona abitudine, fondamentale per evitare la trasmissione di germi e batteri. Sfregare accuratamente la pelle per almeno quindici secondi.

• Non strofinare gli occhi ed il naso con le mani: il virus del raffreddore predilige per diffondersi proprio gli organi della vista e il naso, mentre, strano ma vero, è più sicuro darsi un bacio.

• Infine, virus e batteri si combattono anche a tavola. Un'alimentazione equilibrata e soprattutto ricca di vitamine e sali minerali può essere di grande aiuto. Prediligere quindi verdure di stagione e frutta fresca, soprattutto gli agrumi (arance, mandarini, clementine, pompelmi), ma anche i kiwi, ricchissimi di vitamina C, castagne, uva, cavoli, broccoli  e tutti gli alimenti che l’autunno porta in tavola.  Ricordare sempre  che frutta e verdura  con la cottura perdono gran parte dei loro elementi nutritivi.

Stefania Marchisio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati