Stalking, la legge non basta

La normativa dell'aprile 2009 sugli atti persecutori inizia a sollevare alcune critiche. I dati ufficiali e non, un parere legale e alcuni delitti dell'estate ci invitano a riflettere.

Una lunga estate di sangue

24/09/2011

    Ripercorrendo le cronache dei giornali dell'ultima estate e scegliendo il tema "omicidi di donne da parte di mariti ed ex, fidanzati ed ex, spasimanti respinti", c'è da fermarsi inorriditi. Mattanze, omicidi-suicidi, esplosioni di rabbie e odi e disperazioni covati a lungo o scattati in poco tempo, ma sempre con la medesima conclusione: una o più morti violente.

    Nel "Rapporto sulla criminalità e la sicurezza in Italia - 2010", presentato al Viminale nel luglio di quest'anno, i dati affermano che gli omicidi in Italia sono in calo, ma che è molto aumentato il numero delle donne uccise. Nel 1991 erano solo l'11 per cento delle vittime, negli anni più recenti anni superano il 25 per cento.

    Ormai gli omicidi che vedono le donne vittime e il compagno (o ex) colpevole, sono liquidati con poche righe in cronaca, tale è la loro frequenza. In questa estate non è passata settimana senza che succedessero uno o più casi. Vogliamo esaminare i primi giorni di settembre? Il 4: a Monopoli (Bari), una moglie separata viene uccisa dal marito a colpi d'ascia. Il 5: a Reggio Emilia, dopo la separazione avvenuta  a giugno, un uomo uccide a fucilate la moglie e poi si spara. Il 6: a Briosco (Monza), sempre a due mesi dalla separazione un altro soffoca la donna e quindi s'impicca. L'11: in provincia di Venezia, un 48enne sgozza la compagna. E purtroppo, da qui a fine 2011 accadrà ancora. Lo dicono le statistiche del "bel Paese".

    In diverse occasioni gli omicidi "passionali" sono preceduti da stalking. Sempre in estate, in agosto a Trieste, Giuseppe Console di 23 anni ha ucciso un coetano da lui sospettato di avere allacciato una relazione con la sua ex moglie. E Console era stato denunciato dalla donna per stalking. Mentre in agosto a Roma Stefano Suriano, più volte denunciato per stalking, è stato accoltellato a morte dal padre della vittima, che ha detto: "Le abbiamo tentate tutte, ma lui continuava a torturarci".

Rosanna Biffi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati