Media e identità femminile

I recenti episodi di cronaca, hanno riacceso l’interesse culturale circa l’attuale rappresentazione della donna nei media.

Cambia l'immagine della donna

19/05/2011

Le recenti vicende riguardanti le frequentazioni femminili del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, le affollate manifestazioni di piazza delle donne italiane per riaffermare la propria dignità e la riapertura del dibattito sull’immagine della donna hanno riacceso i riflettori sulla rappresentazione della figura femminile da parte dei media. Fra vecchi stereotipi e nuove identità trasversali, essa non si è ancora affrancata da una rappresentazione ampiamente subalterna rispetto all’universo maschile, né tantomeno da una connotazione strumentale che ancora troppo spesso rappresenta la donna come oggetto di piacere agli occhi degli uomini.


Una sintetica ricognizione sull’immagine prevalente in alcuni comparti della produzione mediatica consente di evidenziare gli eccessi nella direzione di cui sopra e di ribadire la necessità di un radicale cambio di atteggiamento. I settori della pubblicità, dell’informazione e dello spettacolo sono quelli in cui maggiormente emergono le distorsioni dell’immagine femminile.

Marco Deriu
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati