Media e identità femminile

I recenti episodi di cronaca, hanno riacceso l’interesse culturale circa l’attuale rappresentazione della donna nei media.

Pretendere la correttezza

19/05/2011

Come abbiamo avuto modo di constatare nei paragrafi precedenti, nella rappresentazione mediatica dell’identità femminile la connotazione della donna oggetto, nelle sue varie forme, è ancora piuttosto dominante. In base a come tutti i mezzi di comunicazione ne parlano, le donne italiane sono diventate più smaliziate e aggressive rispetto alla possibilità di emergere o di ottenere benefici, grazie a un uso sapiente della loro avvenenza e della loro femminilità. E l’immagine femminile veicolata dai media risulta ancora troppo fortemente condizionata dagli stereotipi legati all’identità, di facile presa della donna oggetto.

Certamente sono necessarie iniziative valide per la promozione di una corretta cultura della comunicazione sulla donna, attenta alla sua specificità, consapevole della sua complessità, rispettosa del suo diritto alla non discriminazione. In questa direzione, può essere utile rafforzare l’autoregolamentazione che, pure, non manca all’interno dei media, in particolare nei comparti della pubblicità, dell’informazione e dello spettacolo televisivo, cui si è fatto ampio cenno in questa sede; tale rafforzamento è da intendersi soprattutto nella direzione di una più efficace azione di vigilanza e di controllo rispetto alle norme che già esistono, non nella preoccupazione di aggiungere ulteriori carte a quelle in vigore.

È anche possibile un uso dei media – e della televisione in modo particolare – che consenta di valorizzare l’immagine della donna e di rafforzarne una corretta rappresentazione. E non bisogna dimenticare che tutti noi, in quanto spettatori, ascoltatori, lettori o internauti, siamo i primi a dover pretendere dai media verità e correttezza nella connotazione dell’immagine femminile nei suoi vari ruoli, senza accontentarci di stereotipi tanto efficaci quanto strumentali e degradanti.

Marco Deriu
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati