Strasburgo: una sentenza sbagliata

La corte dei diritti dell'uomo parla di discriminazione. Ma l'adozione preveda la differenza dei genitori. Un magistrato commenta la sentenza.

19/02/2013

Giuseppe Anzani, fine giurista, una vita da magistrato approfondisce da anni i temi legati all’etica della vita. Gli chiediamo il suo parere sulla sentenza della Grande Camera della Corte di Strasburgo sui diritti umani  che ammette il diritto di adottare i figli dei compagni anche nel caso delle coppie omosessuali. «Occorre esser precisi sul contenuto specifico della sentenza», spiega. «Bisogna chiarire che la legge austriaca consente, per le coppie conviventi non sposate, che se un partner ha un figlio suo l'altro partner lo possa adottare, completando la relazione parentale. Ma ciò invece non può accadere nella convivenza omosessuale. Ora la Corte europea  ha detto che la differenza  di trattamento fra il partner ammesso all’adozione e il partner escluso si basa sul diverso “orientamento sessuale” di ciascuno, e dunque urta contro il divieto di discriminazione e di ingerenza nella vita privata e familiare».
 
- Come giudica questa decisione?

«E’ una sentenza paradossale, perché stravolge la legge austriaca e ignora la ragione essenziale per la quale essa provvede a dare al figlio che in seno alla coppia (pur non sposata) ha un solo genitore naturale “il genitore che gli manca”, e dunque il padre se ha soltanto la madre, o viceversa. L’adozione, per natura sua, supplisce la mancanza, o soppianta in caso di abbandono, i genitori di natura. Nel caso giudicato dalla Corte, c’era una madre che doveva restar madre, e una partner che si doleva di non poter fare quello che la legge avrebbe consentito a un maschio (diventare padre)».

- Ma secondo i giudici c’era una discriminazione


«Non si tratta di una discriminazione, ma di una differenza. E le differenze costituiscono le ragioni assennate del diritto. L’interesse giuridico e umano preminente, in materia di filiazione adottiva, è quello del figlio».

- Questa sentenza dunque apre la strada all’adozione per le coppie omosessuali?

 
«E’ un banale errore dire, come è accaduto, che la Corte ha enunciato il principio che alle coppie gay va permessa l’adozione; al contrario, la Corte ha detto in modo esplicito che gli Stati non sono tenuti a consentire l’adozione alle coppie non sposate. Dunque il discorso può chiudersi in anticipo, sulla prima trincea, senza che ne soffrano minimamente le regole della Dichiarazione dei diritti umani».

- Ora cambierà qualcosa nel nostro Paese?

«In Italia il problema non si pone, perché l’adozione è consentita solo ai coniugi uniti in matrimonio, senza separazione neppure di fatto  da almeno tre anni.  Dunque una coppia “non coniugale” non può adottare un figlio, e questo chiude il discorso senza far differenza di nessun altro genere. La stessa cosa vale per 36 Paesi del Consiglio d'Europa su 47».

Renata Maderna
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Nemo il 22/02/2013 15:50

Per tutti quei “cattolici moderni/sti” e laici agnostici poco inclini alla “mistica” posto la “profezia” di un filosofo ateo del diciannovesimo secolo: “L’uomo sarà felice solo quando avrà ucciso il cristianesimo, che gli impedisce di esser uomo. Non sarà attraverso la persecuzione che lo si ucciderà, poiché la persecuzione alimenta. Sarà attraverso la QUINTA COLONNA, mediante l’irreversibile trasformazione INTERNA del cristianesimo in “ateismo umanista”, con L’AIUTO degli stessi cristiani, illuminati da una FALSA CARITÀ” Ludwig Feuerbach

Postato da gianfranco caserta il 22/02/2013 08:49

attenzione e' inutile opporre fior di ragionamenti alla corte, e' evidente che la propaganda omosessuale e' passata e per questo, per non farci imporre, magari un po' alla volta unioni, matrimoni, adozioni omosessuali, dobbiamo chiedere ai nostri politici di rivedere i temi che la corte puo' affrontare minacciando anche l'uscita dal gruppo dei 46.

Postato da Marco d'Aviano il 21/02/2013 12:20

La beata ANNA CATERINA EMMERICH ( si trovano sul web le rivelazioni) gia' nel 1820 indicava che i PROTESTANTI avrebbero prevalso sul cristianesimo e spiega anche cosa faranno. Inoltre le loro ideee ( malsane aggiungo io ) contagieranno i cristiani e molti uomini di chiesa. Proprio ieri ha letto di un prete al centro comunitario delle Piagge (FI) chiamato don Santoro che confondendo il significato di amore e contraddicendo la Bibbia, confessa e fa la comunione alle coppie gay. Questo e' un prete non cattolico ma PROTESTANTE. E saranno sempre piu'. Leggete cosa dice la Emmerich . Saluti a tutti.

Articoli correlati

Adozione: Strasburgo dice sì a una coppia gay

In una coppia omosessuale, uno dei due potrà adottare il figlio dell'altro. Lo ha deciso la Corte europea per i diritti dell'uomo con una sentenza che arriva dopo un ricorso presentato da una...

Orsola Vetri

Gay: sì ai diritti ma il matrimonio è altro

Non giova alla giusta causa delle persone omosessuali equivocare il pensiero della Chiesa. In base al Vangelo, trasmette l’annuncio dell’incommensurabile dignità della persona umana, eterosessuale...

Luigi Lorenzetti

Gay, tra persecuzione e matrimonio

A Sanremo una coppia di omosessuali  racconta il sogno, irrealizzabile in Italia, di un matrimonio. E’ solo l’episodio più recente di quella che spesso Francesco Belletti, presidente del...

Renata Maderna

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati