Crisi del Paese, famiglie dimenticate

Il parere del Forum delle associazioni familiari sull’importanza del “FattoreFamiglia” nelle strategie per combattere le difficoltà economiche e dei mercati.

04/08/2011
Francesco Belletti, presidente del "Forum delle associazioni familiari".
Francesco Belletti, presidente del "Forum delle associazioni familiari".

Oggi il Governo ha incontrato le parti sociali, per condividere urgenti strategie di azione per contrastare la crisi e gli attacchi speculativi contro il nostro Paese. Alla presenza di quindici ministri e del premier , la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha presentato un breve documento, sottoscritto da 17 sigle (tra cui i sindacati nazionali, le reti delle cooperative, dell’artigianato e di altre forze produttive), articolato su sei richieste urgenti, per contrastare le crisi e attivare ripresa e sviluppo.

Il Forum delle associazioni familiari ha partecipato a questo importante tavolo di confronto, dichiarando il proprio sostegno e la propria adesione al documento presentato dalle forze sociali, e ribadendo con particolare enfasi il punto sull’urgenza di attuare subito e con decisione consistenti tagli ai “costi della politica”, oggettivamente insopportabili per famiglie così tartassate da crisi e manovre.

Inoltre il presidente del Forum, Francesco Belletti, ha ricordato «l’importanza di costruire rapidamente una riforma fiscale che consenta di investire sulla famiglia, insostituibile risorsa economica e sociale del nostro Paese, nella certezza che sostenere le famiglie che hanno figli con un fisco “a misura di famiglia” non è un intervento assistenziale, ma consentirà di riattivare consumo, lavoro e produzione, attraverso l’adozione del “FattoreFamiglia”, proposta assunta anche dal Piano nazionale delle politiche familiari», recentemente presentato al Consiglio dei Ministri dal Sottosegretario Carlo Giovanardi.

Il confronto tra Governo e forze sociali è appena iniziato, e francamente non sono emerse grandi novità. L’impegno assunto dal Governo è comunque di costruire un piano di azione condiviso entro settembre. Il Forum dichiara la propria piena disponibilità a contribuire a questo percorso di progettazione e di discussione, auspicando anche che tutti i livelli amministrativi (Governo nazionale, Regioni , enti locali) e tutte le forze politiche – anche quelle dell’opposizione, non solo quelle di Governo – possano essere coinvolte in questo grande sforzo unitario di solidarietà nazionale, che chiama alla responsabilità e al dialogo il Governo, la politica tutta, le forze sociali, e ogni cittadino.

FamigliaCristiana.it
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giorgio traverso il 06/08/2011 18:49

Durante,la sosta di TOBIA,a Chiavari,ho assistito ad un dibattito sulla famiglia.Era presente,il presidente del forum famiglie,Francesco Belletti,due giornalisti di FC,e una bella ragazza,presentata come capo redattore di FC.Sono stati trattati diversi argomenti,nessuno ha messo in rilievo,la gravissima situazione economica in qui versano molte famiglie italiane.Avrei voluto contestare al momento,questa deficienza,però ero di servizio in uno stand.Al Presidente Belletti,vorrei dire,che queste situazioni vanno affrontate,con più decisione e urlare la nostra rabbia,in faccia a chi ci ha ridotto cosi male.Può essere superfluo,però voglio ricordare che la famiglia è l'asse portante di una società.Quando la famiglia è solida,è solida anche la società.Sono un estimatore del vostro bellissimo giornale,ma vorrei farvi notare,che a mio modesto parere,l'Onorevole Giovanardi e la gran parte dei suoi colleghi,non sanno cosa sia una famiglia,infatti ne hanno due o tre.Questo giornale può dare un contributo affinchè lasituazione possa migliorare,per il bene delle famiglie italiane. giorgio traverso

Postato da santrev il 06/08/2011 17:26

@giggio - Non ti preoccupare, il Vaticano con la sua influenza é riuscito a mettere nel posto strategico dove si decidono le sorti della famiglia, l'on. Giovanardi. L'uomo che con il suo impegno si é giá conquistato i favori della gerarchia ecclesiastica. La famiglia si trova in una botte di ferro, anche perché grazie a Comunione e Liberazione abbiamo personaggi come l'on. Lupi e Formigoni che si dedicano agli interessi della comunitá cattolica. Mi raccomando, alle prossime elezioni ricordati di dare loro il voto. Farai cosí felice il card. Bertone e forse andrai in paradiso. Di sicuro eviterai la condanna alle fiamme dell'inferno!

Postato da giggio il 04/08/2011 20:34

Il titolo del vostro articolo sarebbe smentito categoricamente da quel malefico che ci governa e vi taccerebbe di catastrofisti e comunisti. Per lui tutto va bene, c'è una crisi ma l'Italia va meglio degli altri le famiglie stanno bene e risparmiano (che cosa non si sa) Lui aiuta le famiglie tagliando le agevolazioni fiscali. E' un pazzo e purtroppo non si può fare nulla per eliminarlo.

Articoli correlati

Crisi, il Governo rinvii le ferie

1. Il 15 settembre 2008, con il fallimento di Lehman Brothers, si aprì una crisi sistemica che per sei mesi, fino al marzo 2009, tenne con il fiato sospeso tutto il mondo: quella in corso ha...

Luigi Campiglio, professore ordinario di "Politica Economica" all'Università Cattolica di Milano

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati