Adozioni, la regia dell'Europa

Il Parlamento di Strasburgo ha deciso di coordinare le strategie e le regole a livello internazionale. Obiettivo: garantire diritti e trasparenza e combattere le adozioni illegali.

Sul sito dell'Anfaa un utile opuscolo

21/01/2011

L'associazione Anfaa - Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie è quotidianamente impegnata per tutelare il fondamentale diritto di tutti i minori – compresi quelli disabili o malati – a vivere in famiglia. Prima di tutto nella loro d’origine e, quando questo non è possibile, secondo le situazioni, in una affidataria o adottiva. Da oltre quarant'anni sta dalla parte dei più piccoli monitorando la società, offrendo servizi a coloro che desiderano adottare e alle famiglie che già hanno adottato o preso in affido dei bambini.

Nella Home Page del  sito dell'Associazione (www.anfaa.it) cliccando sulla finestra Adozione Nazionale e Internazionale è possibile scaricare in formato pdf il nuovo opuscolo intitolato  Diventare madre e padre di un bambino nato da altri.

Si tratta di 24 pagine ricche di informazioni utili e pratiche per chi desidera adottare un bambino e per chi vuole conoscere una realtà di cui troppo spesso si parla per sentito dire. Oltre alle riflessioni sul significato di termini come procreazione, filiazione e adozione, ambiente ed ereditarietà, l'Anfaa risponde al bisogno di conoscere le principali norme sull'adozione di minori italiani e stranieri. Nell'opuscolo vi è, infine, una breve bibliografia per chi desidera approfondire i temi del sostegno alla famiglia d'origine, dell'affidamento familiare e dell'adozione.

Orsola Vetri

Renata Maderna
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati