Adozioni internazionali:costi e numeri

I dati più recenti mostrano un calo delle adozioni internazionali. Una ricerca della Bocconi rivela, invece, i costi altissimi per le famiglie.

Cala il numero di adozioni internazionali: meno 2,6% secondo la Cai

09/02/2012

Diminuiscono del 2,6%, rispetto al 2010, i bambini stranieri adottati in Italia. Nel 2011, secondo i dati provvisori del Rapporto annuale sulle adozioni dall'estero nel nostro Paese, elaborato dalla Commissione per le adozioni internazionali (Cai), sono stati adottati 4.022 piccoli stranieri. Erano 4.130 l’anno precedente. Il Rapporto mostra anche i Paesi di provenienza dei bambini dove troviamo al primo posto la Federazione Russa, con 781 minori; seguono la Colombia (554), Brasile (304), Ucraina (297) ed Etiopia (296).     

Le coppie adottive sono 3.154 e la Lombardia si conferma la regione in cui risiede il maggior numero (559 coppie, il 17, 7% del totale). Dai dati si rileva, inoltre, l'incremento delle adozioni in alcune regioni del Sud.

Secondo il Cai la lieve flessione «è dovuta principalmente al forte rallentamento delle attività in alcuni Paesi, quali il Vietnam e la Cambogia, conseguente alle recenti riforme legislative nella materia della protezione dell'infanzia e delle adozioni, nazionali e internazionali».

Infine il Rapporto  sottolinea che è anche calato il numero delle adozioni in Ucraina, Paese che non ha ancora ratificato la Convenzione de L'Aja e che modifica continuamente le condizioni per l'espletamento delle procedure e per l'adottabilità dei minori. Si sta consolidando invece l'attività in Cina, Paese con il quale la collaborazione è stata avviata nel 2007.

                                                                                                  Orsola Vetri

Maria Gallelli, Irene Moretti e Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati