Gaia, tutta pasta e violino

Gaia Trionfera, 9 anni, di Gubbio, e un innato talento per la musica. Su Famiglia Cristiana in edicola l'inchiesta su di lei (sotto, il video) e altri ragazzi prodigio.

13/05/2010
Gaia Trionfera, 9 anni, di Gubbio.
Gaia Trionfera, 9 anni, di Gubbio.

«Carissimo direttore, mi chiamo Gaia, frequento la IV elementare e sono violinista, o meglio lo vorrei diventare». Ha solo 9 anni Gaia Trionfera, ma sa benissimo come vorrebbe essere tra dieci. «Per me la musica è tutto, quando suono sono felice», spiega. Per questo la bimba ha scritto al nostro giornale. Sa bene che per crescere ha bisogno di continuare a studiare con grandi maestri, e nel nostro Paese le occasioni, nella musica classica, non si sprecano.

    Abbiamo incontrato Gaia a Gubbio, dove frequenta la scuola Montessori, e l’abbiamo seguita durante la sua giornata. È una bambina solare, che non si separa mai dal suo violino, nemmeno in classe, come se fosse un peluche. Nell’intervallo suona per le compagne, nel chiostro della scuola. Le note escono con leggerezza, come per gioco, ma ti emozionano e ti incantano. Come il suo sorriso.

    Gaia ha cominciato a studiare violino a tre anni, col metodo Suzuki. Oggi, deve studiare lo strumento almeno tre ore al giorno. La sua vita è parecchio complicata. Vive a Gualdo Tadino, in campagna, col papà Marco, disegnatore progettista in cassa integrazione, e la mamma Rosabianca, insegnante di pianoforte, che le ha trasmesso la passione per la musica. La mamma ha scuole e allievi sparsi tra Gubbio, Terni e Roma, e Gaia la segue, col suo violino.

    Tre giorni la settimana frequenta la scuola a Gubbio, poi si sposta a Terni, dove è seguita gratuitamente dalmaestro Lorenzo Fabiani, e infine a Roma, dove suona nella IuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, «perché per lei è importante fare anche orchestra», ci spiega la madre. Spesso mangia un panino in macchina, tra uno spostamento e l’altro, e si mette in pari con i compiti nel fine settimana.

    «Per Gaia si fa questo e altro», ci spiega la direttrice della scuola, Francesca Cencetti, «deve garantire un minimo di ore di presenza, ma i suoi risultati sono eccellenti, in tutte le materie. Del resto il metodo Montessori valorizza i talenti, non li vede certo come un limite. La sua passione è un arricchimento anche per i compagni».

    La mamma la segue sempre. «Ho lasciato il posto fisso per lei, perché credo che un talento come questo vada assecondato», ci spiega. Un anno fa Gaia è stata notata dal grande Pavel Vernikov, che insegna al Conservatorio di Vienna e alla Scuola di musica di Fiesole. Il maestro l’ha invitata a frequentare il corso di Alto perfezionamento della scuola toscana. L’occasione della sua vita. Ma per farlo Gaia ha bisogno di una borsa di studio e di uno sponsor. Quella che ha ottenuto, che le consente di essere seguita una volta al mese, scade a gennaio. E poi ha bisogno anche di un violino nuovo. «Il maestro ci ha chiesto di seguire un corso a Salisburgo, ma sono spese che non ci possiamo permettere», continua la madre.

    Le chiediamo se tutto questo è necessario, se Gaia per essere felice ha bisogno di sradicarsi da Gubbio, lasciare la sua scuola, i suoi compagni. «A Gubbio Gaia non può restare. Noi musicisti siamo nomadi, perché la musica è del mondo. Per essere felice Gaia deve crescere, e non può aspettare». Studia anche danza classica, non farebbe altro che suonare e danzare. «La mamma mi ha insegnato a vivere la musica come un gioco, credo di essere nata per questo, voglio vivere di pasta e violino », ci spiega con semplicità, mentre sistema l’inseparabile astuccio del violino e lo zainetto con i libri di scuola nell’auto, la sua casa viaggiante, come testimoniano le briciole sul sedile. «La mia più grande paura? Di perdere questa passione. Ma non succederà mai».

Simonetta Pagnotti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Il liutaio che ha dato "voce" a Gaia

Maurizio Tadioli, il maestro liutaio che ha voluto regalare un violino alla piccola Gaia, ha solo 42 anni, ma la sua bottega è molto conosciuta, e non solo in Europa. «Il 99% dei miei violini...

Simonetta Pagnotti

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati