Hazare, la non-violenza vince

Anna Hazare, 74 anni, il nuovo Gandhi, l'ha spuntata: il parlamento indiano sembra aver accettato alcune delle sue condizioni per una legge anticorruzione. E il Paese festeggia.

29/08/2011
Hazare saluta i propri sostenitori a Nuova Delhi dopo aver interrotto il digiuno.
Hazare saluta i propri sostenitori a Nuova Delhi dopo aver interrotto il digiuno.

Un bicchiere di latte di cocco addolcito con del miele. Sorseggiando questa bevanda servita da due bambini, Anna Hazare ha interrotto lo sciopero della fame cominciato 12 giorni fa. Il gesto, compiuto in un parco pubblico di New Delhi, è stato salutato con una ovazione da parte 50 mila persone che in questi giorni hanno sostenuto la protesta di Hazare.



Polvere colorata su un ritratto di Hazare dopo l'interruzione del suo sciopero della fame che è durato 12 giorni.
Polvere colorata su un ritratto di Hazare dopo l'interruzione del suo sciopero della fame che è durato 12 giorni.


Ora Hazare, 74 anni, si sta riposando in un letto d'ospedale, dove si sta alimentando con una dieta liquida per riprendere le forze. L'interruzione dello sciopero della fame rappresenta una vittoria per il “nuovo Gandhi”, l'attivista sociale indiano che vuole trasformare in una “seconda guerra di indipendenza” la sua lotta contro la corruzione. Infatti il parlamento indiano sembra aver accettato alcune delle condizioni poste da Hazare per la legge anticorruzione. “Il parlamento del popolo è stato più forte del parlamento di Delhi”, ha detto Hazare, felice “di aver mostrato al mondo come si fa un'agitazione non violenta”.

Alcuni sostenitori dell'attivista indiano della non-violenza Anna Hazare festeggiano con i fuochi d'artificio a Calcutta.
Alcuni sostenitori dell'attivista indiano della non-violenza Anna Hazare festeggiano con i fuochi d'artificio a Calcutta.


Il movimento di protesta non violenta guidato da Anna Hazare ha raccolto un vasto consenso in tutta l'India. Coinvolge città e villaggi, giovani e anziani, ricchi e poveri. La corruzione dei politici e dei funzionari pubblici è molto estesa in tutto il Paese e da anni Hazare si batte per la legalità e la trasparenza. Dopo un suo sciopero della fame lo scorso aprile il governo aveva accettato di preparare una legge contro la corruzione, ma il testo presentato all'inizio di agosto non ha soddisfatto Hazare. Così è ripartita la protesta. A metà agosto Hazare ha anche passato due giorni in carcere con l'accusa di turbamento della quiete pubblica, ma dopo le proteste dei suoi sostenitori l'attivista è stato rimesso in libertà e ha potuto cominciare il suo sciopero della fame.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Franco Salis il 30/08/2011 12:48

Ma sapete che cosa è in India la corruzione? È un fenomeno talmente diffuso in tutti gli sociali per cui neppure ci fa caso né chi li mette in atto né chi li subisce:è un fenomeno naturale. Sapete che per poter prendere l’aereo da New Delhi dovete pagare la tangente se no gli addetti alla sicurezza vi fanno perdere l’aereo?E pretendete che il parlamento si preoccupi per uno sciopere della fame non-violento. Ah scusate mi era sfuggito,nel servizio si legge : “Infatti il parlamento indiano sembra aver accettato alcune delle condizioni poste da Hazare per la legge anticorruzione”. Sottolineo “sembra”.Evidentemente sia l’autore del servizio che i 50.000 indiani non sono così ingenui! Continuate a sognare,dicono che fa bene e allunga la vita e la rende più degna di essere vissuta. Buona giornata.

Articoli correlati

La sfida di Hazare, il nuovo "Gandhi"

Con la pratica, tipicamente gandhiana, del digiuno pubblico e della non violenza c'è un uomo che sta scuotendo l'India dalle fondamenta. L'uomo è Anna Hazare, 74 anni, un attivista sociale che da...

Roberto Zichittella

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati