E in Piemonte si studia l'agricoltura

Oggi una giornata tutta dedicata al tema dello sviluppo rurale. Con nove istituri agrari aperti ai visitatori per mostrare le coltivazioni sperimentali.

11/11/2011

Oggi si svolgerà in Piemonte (www.regione.piemonte.it/europa), per la prima volta in Italia, una giornata tutta dedicata al Programma di Sviluppo Rurale – un piano UE per migliorare la competitività del settore agroforestale, l'ambiente e la qualità della vita nelle zone rurali. L'intento è far conoscere il PSR e le sue linee direttrici a un pubblico più vasto. La giornata, organizzata tra gli altri dalla Direzione agricoltura della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it/svilupporurale) con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale, sarà un'ottima occasione per capire il ruolo sociale dell'agricoltore nell'ambito di questo progetto europeo. Sono nove gli istituti agrari piemontesi che, a partire dalle 9, apriranno le porte ai visitatori per spiegare la loro attività, mostrare le coltivazioni sperimentali intraprese, proporre incontri formativi e di orientamento scolastico. Ma non solo: presso l'IIS Ferraris (Vercelli) ci sarà uno stand per la vendita delle mele di produzione propria.

Un esemplare di "pezzata rossa di Oropa", razza bovina autoctona.
Un esemplare di "pezzata rossa di Oropa", razza bovina autoctona.


Più articolato è invece il programma dell'istituto V. Rubens di Biella, coordinato dal prof. Michelangelo Regis. La giornata, impostata principalmente sulla biodiversità, intende farne conoscere meglio gli sviluppi e le potenzialità. Si parlerà anche di razze bovine autoctone come la pezzata rossa di Oropa. Interverranno l'assessore regionale all'istruzione Mariella Biollino, l'assessore provinciale alle politiche agricole Guido Dallarovere, il funzionario regionale Daniele Demaria, il tecnico dell'Associazione Interprovinciale Allevatori Mauro Berattino, e naturalmente i docenti dell'istituto. A fine lavori i presenti saranno invitati a visitare l'annessa cascina Vigna con l'orto sinergico e il meleto sperimentale della scuola.


Aderiranno al PSR Day i seguenti istituti agrari:

ITA Luparia, San Martino di Rosignano (AL)

IIS Penna, Asti

IIS Vaglio Rubens, Biella

IIS V. Virginio, Cuneo

IIS Baruffi Bellisario, Mondovì (CN)

IIS Bonfantini, Novara

IIS Ubertini, Caluso (TO)

IIS Vittone, Chieri (TO)

IIS Ferraris, Vercelli

Giuliana Lomazzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Agricoltura, un piano per la biodiversità

L'11 novembre si è svolto in alcuni istituti agrari piemontesi il PSR Day, una giornata d'informazione intesa a far conoscere ai cittadini questo importante programma europeo che interessa tutti...

Giuliana Lomazzi

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati