Amsterdam, provincia del Giro

E' partita la corsa rosa, con la prima pedalata dall'Olanda e il riposo già dopo tre giorni di gara. Pronostici, favoriti e canzoni. Cinque video per accompagnare una leggenda.

Tra ruote e note

08/05/2010

  Sarà che la fatica ispira i poeti, sarà che certi pentagrammi pieni di note, somigliano alle altimetrie delle grandi corse a tappe. Di certo c’è che i ciclisti da tempo ispirano chi scrive canzoni. 
   
 Anche per questo abbiamo pensato di raccontare il Giro anche dalla colonna sonora. Coppi di Gino Paoli, Il bandito e il campione di Francesco De Gregori, dedicata a Girardengo e all'amico bandito Sante Pollastri, e poi Bartali di Paolo Conte e E mi alzo sui pedali degli Stadio. Solo una delle tante canzoni dedicate all'epopea tragica di Marco Pantani, cantato anche dai Nomadi con lL'ultima salita e da Antonello Venditti con Tradimento e perdono

    Ci sarebbe anche Diavolo Rosso, scritta da Paolo Conte, su Giovanni Gerbi, leggendario ciclista degli anni Trenta di cui non è facile rintracciare immagini. Tra i tanti sport che sono diventati canzoni, il ciclismo ha assieme ai motori un posto speciale. Forse perché più di altri, tra fatica improba e pericolo, mettono l'uomo a confronto con il suo limite. 
    
    «La salita», spiega Paolo Jachia, autore di numerosi saggi sulla canzone d'autore,  «è un concetto che ricorre, in Coppi di Gino Paoli, in Bartali di Conte, ma mi viene in mente anche Che fantastica storia è la vita di Antonello Venditti, che usa la salita e la partita come metafore esistenziali. Se nel ciclismo a colpire l’immaginario è la fatica, nei motori intriga il rischio, la scommessa anche fisica, anche perduta, con la vita: il patto con il destino».

a cura di Elisa Chiari e Gian Paolo Ormezzano
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati