Dossier - Il mondiale curioso

La coppa, i cavalier, l'armi e gli affari: viaggio nell'attesa che precede l'avventura dell'Italia in Sudafrica. Con un'intervista alla voce storica Bruno Pizzul (e molto altro).

Il mercato nel pallone

27/05/2010

La febbre mondiale si comincia a vedere dalle pubblicità. Negli spot la Coppa comincia in anticipo. Gente ammassata sul divano che guarda partite azzurre, sventola bandiere, festeggia con Cannavaro, mangia, beve, compra di tutto e di più, dalle auto ai televisori, passando per la cioccolata da spalmare. 

    Gli sponsor si lanciano in invenzioni originali: dalla lattina di birra azzurrovestita all’applicazione per i-Phone che consente di scaricare gratuitamente un programmino per valutare in modo scientifico con un modello matematico il rendimento dei singoli giocatori al Mondiale. La fantasia impazza sperando che resti attaccato qualcosa. 

    Un’indagine della Camera di commercio di Milano valuta che i Mondiali in Sudafrica potrebbero rivelarsi un’opportunità economica per le aziende. Lo credono almeno gli imprenditori milanesi intervistati. Si calcola che il mercato collegato all’evento sportivo dell’anno potrebbe raggiungere un giro d’affari di 3 milioni di euro. Ci contano soprattutto le imprese impegnate nel commercio e nel turismo, che immaginano di sfruttare l’occasione per far crescere i rapporti commerciali con il Sudafrica (7%) e quelle che si aspettano fatturato in crescita proprio grazie al Mondiale (5,7%). 

    Non è altissimo invece il borsino calcistico: le donne hanno fiducia, il 60% si aspetta vittoria o un buon risultato dall’Italia contro il 47% degli uomini. Speriamo bene, per l’economia e per il campo.

a cura di Elisa Chiari e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati