L'acqua, tra emergenza e mercato

L'acqua è vita, ma per garantire un diritto che è universale non si può sfuggire all'economia.

La danza della pioggia

20/12/2010

Il sociologo David Orr si chiede quale sia il significato dell’acqua. L’apparato produttivo del mondo industrializzato ci dà una sola risposta: l’acqua è diventato un bene strategico, un bene economico. Orr però ci suggerisce un’altra interpretazione: “Ci si potrebbe anche chiedere “che cosa significa essere umani?” La risposta andrebbe cercata nel rapporto con l’acqua, madre della vita”. Ecco: l’acqua ha un legame profondo con il sacro. Un accostamento che all’uomo contemporaneo appare strano, ma per gli indiani d’America della tribù Hopi, che popolavano le ampie ed aride pianure dell’Arizona, l’acqua è un elemento determinante della loro cultura. L’acqua, in larga misura attinta da sorgenti alimentate da una grande falda sottoposta agli alti e bassi dei capricci del tempo, non è mai stata data per scontata dagli Hopi. Per garantirsi la pioggia eseguono ancora oggi rituali religiosi, tra cui il Kachina, la famosa danza della pioggia. Le scarse risorse idriche sono utilizzate dagli indiani per coltivare piccoli orti. Ma la preghiera degli Hopi non è solo un modo per avere la disponibilità di un bene prezioso. Essi praticano i loro riti affinché tutta la natura possa essere dissetata. Per gli Hopi ogni sorgente è un luogo sacro e tutta la loro cultura è intrisa dalla consapevolezza del legame profondo che esiste tra il rispetto dell’acqua e la loro stessa esistenza.

La Peadbody Western Coal Company, che estrae carbone a nord delle terre degli Hopi, considera l’acqua in modo diverso. La compagnia mineraria preleva acqua dalla falda per pompare la fanghiglia di carbone lungo le tubature fino al Nevada dove il carbone viene bruciato per produrre energia. Le miniere prelevano ogni anno quattro miliardi di litri di acqua. Tanto che le sorgenti degli Hopi si stanno ora prosciugando. Ne è nata una controversia legale, con tanto di rapporti idrologici che ovviamente non convincono gli Hopi che hanno una visione sacra delle fonti. Essi pensano che Maasaw,  la loro divinità, abbia affidato loro la cura di tutta la terra e delle sue risorse. Sono in discussione due diversi modi di vedere l’acqua…

Giuseppe Altamore
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