Sondaggio: le opinioni sul nuovo Papa

L'Istituto Demopolis ha verificato con un sondaggio l'impatto dell'elezione di papa Francesco sull'opinione pubblica. I risultati sono sorprendenti.

Il commento di don Colmegna

18/03/2013
Don Virginio Colmegna.
Don Virginio Colmegna.

Papa Francesco ha già conquistato gli italiani. Ce lo dice il senso comune, ma anche l’indagine di Demòpolis riportata in queste pagine. Mi ha colpito il fatto che la maggior parte degli intervistati abbia ritenuto l’abdicazione di papa Ratzinger una scelta rivoluzionaria per la storia della Chiesa. Credo che già questo esprima l’esigenza di una Chiesa dal volto umano, poiché i credenti e i non credenti hanno fiducia soprattutto in una comunità che porti dentro di sé la debolezza e la fragilità.
La fiducia degli intervistati per il nuovo Pontefice è straordinariamente alta per i cattolici, ma il dato interessante è che i non cattolici raggiungono il 61 per cento. Di questo Papa che parla a braccio, dagli occhi buoni, che ama il contatto con la gente, danno una lettura estremamente positiva.
Ciò vuol dire che quando la Chiesa si presenta segnata dallo stile del Vangelo sa sorprendere e ispirare fiducia anche nei non credenti.

È il grande mistero dell’evangelizzazione, capace di conquistare le anime più con la testimonianza che con le prediche calate dall’alto. Papa Francesco colpisce per la sua semplicità. La purezza di una Chiesa popolare attenta soprattutto ai più deboli, con un linguaggio semplice. È questa la straordinaria profezia di una Chiesa che abbandona i ruoli da monarchia per testimoniare la bellezza della fede.
Una Chiesa del Concilio, che ricorda quella di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo I, due grandi Papi che avevano una straordinaria capacità di rivolgersi alla gente, pur avendo grandissima sapienza teologica. Piace alla gente, come immaginabile, una Chiesa lontana dal potere, che vive con i poveri. Credo sia questo l’elemento che fa lievitare la fiducia per il Papa. Gli italiani apprezzano questa semplicità, che il cardinale Martini chiamava «comunità alternativa».

Don Virginio Colmegna
fondatore della Casa della Carità di Milano

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati