"Noi" e "loro": i rom sulla stampa italiana

L'associazione Naga ha presentato il rapporto "Se dico rom... Indagine sulla rappresentazione dei cittadini rom e sinti nella stampa italiana"

Uno strumento di conoscenza

08/05/2013

Dall'analisi svolta dal Naga, quindi, emerge che nel 30 per cento degli articoli sono presenti dichiarazioni che si possono considerare discriminatorie e che rimandano principalmente a racconti di intolleranza sociale e discriminazione (37,2 per cento).

Un'altra modalità riscontrata di frequente nella rappresentazione dei rom sulla stampa è quella di creare una divisione: noi contro loro, i cittadini e i rom (32,3 per cento degli articoli).

Non solo i due gruppi sono separati, ma sono anche diversi ontologicamente: una dicotomia tra valori buoni e caratteristiche negative, delle quali i rom sono portatori "per natura". Conseguenza diretta di questa rappresentazione è che il benessere e i diritti degli uni sono alternativi e antitetici a quelli degli altri: o stiamo bene noi o stanno bene loro.

Il lavoro di monitoraggio della stampa effettutato dal Naga ha quindi messo in luce, una volta di più, il ruolo determinante della stampa nella costruzione e circolazione delle idee.

In questo caso, indipendentemente dalle intenzioni, la rappresentazione dei rom da parte della stampa crea necessariamente un'idea su di loro negativa nell'opinione pubblica, scavando ancor di più il fossato che impedisce loro di raggiungere pieni diritti civili e sociali.

Ma se la stampa è uno strumento talmente potente, lo può essere anche in senso opposto a quello discriminatorio: la stampa potrebbe diventare un utilissimo e proficuo veicolo di conoscenza e avvicinamento.

Questa è la speranza di Cinzia Colombo, presidente dell'associazione: "Il Naga propone ai singoli giornalisti, all'Ordine, ai titolisti, alla Federazione nazionale della stampa di rispettare e applicare le Linee guida per l'applicazione della Carta di Roma, firmare l'appello 'I media rispettino il popolo rom' lanciato da 'Giornalisti contro il razzismo' e di dare voce ai cittadini rom e sinti. Interpellarli, ascoltarli come fonti".

È una sfida, un lavoro culturale che non può essere demandato ai soli giornalisti della carta stampata, naturalmente. Anche chi legge ha la sua responsabilità. Nel quotidiano, ognuno di noi ha l'occasione per essere portatore di una rappresentazione diversa dei cittadini rom. Per rinunciare agli stereotipi e affidarsi allo spirito critico maturato in prima persona.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.naga.it

Francesco Rosati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati