VIDEO
Pubblicato il 24/03/2011

Olivero: «Sogno una Chiesa scalza»

Bancario in pensione, 70 anni, padre e nonno, appassionato credente con la Bibbia sempre a portata di mano: parla il fondatore del Servizio missionario giovani (Sermig).


«La Chiesa non deve inseguire primati, onori e posizioni di forza, ma vivere la semplicità del Vangelo», dice Ernesto Olivero, del Sermig. Che ha appena scritto un libro, Per una Chiesa scalza, pubblicato da Priuli & Verlucca. E che qui racconta la sua storia e quella del movimento da lui fondato nel 1964, diventato nel tempo un compagno di viaggio attento e generoso per chi fatica a vivere, come provano i dati più recenti: 2.970 pasti distribuiti ogni giorno e 1.750 persone ospitate ogni notte. Tre le "cattedrali" della preghiera e della carità aperte negli anni: l'Arsenale della pace, attivo a Torino dal 1983; l'Arsenale della speranza, a San Paolo del Brasile, dal 1996, e l'Arsenale dell'incontro a Madaba, in Giordania, un Paese dove il Sermig opera dal 2003 (servizio di Alberto Chiara, riprese di Paolo Siccardi/Sync, montaggio di Matteo Galli).
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da DOR1955 il 26/03/2011 16:42

Scalza no, ma solo con sandali - saio - bisaccia e Vangelo in mano. Poi, se gli uomini di Chiesa credono in quello che dicono, la Provvidenza non farà mancare nulla. O è un "rischio" troppo grande?

Pubblicita

Articoli correlati

Sermig, il mondo si può cambiare

Ne sono attesi almeno diecimila. All’appuntamento si sono iscritti già migliaia di giovani: frequentano gruppi, movimenti e parrocchie in un po’ tutte le regioni italiane, ma arrivano anche da...

FamigliaCristiana.it

Il Sermig ai giovani: cambiamo il mondo

Sara e Francesco, due scout diciannovenni, vengono da Campo San Pietro, in provincia di Padova. Emanuele, 27 anni, arriva da Roma. La quindicenne Ilaria, invece, "gioca" in casa: è, infatti,  di...

Alberto Chiara



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati