18/03/2012
Il volume raccoglie il Rapporto Cisf 2011 sulla famiglia, il documento con cui il Cisf si impegna da oltre vent'anni a fornire una lettura dei problemi della famiglia italiana nell'ottica di un aspetto specifico.
In particolare, il rapporto presenta e discute il tema del "fare coppia oggi in Italia", che viene analizzato da un punto di vista demografico, sociologico, psicosociale, psicodinamico e giuridico.
Vengano presentati nel dettaglio i risultati di una ricerca originale del Cisf su un campione nazionale rappresentativo delle coppie italiane.
L'obiettivo è capire come queste vivano le loro relazioni intime e gli scambi con il mondo esterno, quando siano soddisfatte del loro rapporto e quando invece non lo siano, anche alla luce del modo di intendere la famiglia e la presenza dei figli.
Nell'evidenza i motivi che rendono felice, o viceversa problematica, la vita quotidiana della coppia, emergono i fattori che provocano conflitti a suo interno, si comprende perchè aumenti l'incapacità di stabilire legami significativi e duraturi e cosa possa aiutare i giovani e i meno giovani a vivere una relazione che sia una risorsa per la crescita personale e la creazione di beni comuni.
Il Rapporto affronta questi problemi in una prospettiva di analisi e di valutazione imparziale dei dati, attraverso una visione umanizzatrice delle relazioni familiari, per non ridurle ai solo aspetti puramente utilaristici e emotivi.