di Emilia Patruno
Giornalista. E' nata a Torino e vive a Milano. Ama le persone e le parole.
10 dic
Giuseppe Prisco, meglio noto come Peppino Prisco (Milano, 10 dicembre
1921 – Milano, 12 dicembre 2001), è stato un avvocato e dirigente sportivo italiano.
Fu vicepresidente dell'Inter dal 1963 al 2001.
Originario di Torre Annunziata (NA), si arruolò negli alpini a 18 anni partecipando alla campagna di Russia come tenente nel Battaglione "L'Aquila" del 9º Reggimento alpini 143ª Compagnia, inquadrato nella Divisione Julia, e guadagnando una medaglia d'argento al valor militare: nel suo Reggimento, di 159 alpini rientrati, lui era uno dei soli tre ufficiali superstiti.
Dalla fine della guerra in poi, non si perderà più una singola adunata delle penne nere. Dopo essersi laureato in giurisprudenza nel 1944, il 10 maggio 1946 si iscrive all'albo degli avvocati.
È stato sposato con Maria Irene, da cui ha avuto due figli:
Luigi Maria e Anna Maria.
È stato uno dei più noti penalisti, principe del Foro di Milano, per anni è stato presidente dell'Ordine degli Avvocati milanese. Dal 1980 al 1982 è stato consigliere dell'istituto di credito Banco Ambrosiano Veneto.
In questa veste, secondo quanto riferisce il giornalista Philip Willan nel suo libro-inchiesta The last supper, Prisco avrebbe minacciato privatamente Roberto Calvi per spingerlo a non fare rivelazioni di alcun tipo durante la sua detenzione presso il carcere di Lodi, tanto più che il Partito Socialista Italiano — secondo quanto avrebbe riferito Prisco alla moglie di Calvi — aveva già distrutto tutte le prove di attività illecite collegate al Banco Ambrosiano.
Prisco fu condannato in primo grado a otto anni di reclusione per lo scandalo dell'Ambrosiano e fu poi assolto in appello.
La parodia di Teo Teocoli:
Pubblicato il 10 dicembre 2012 - Commenti (0)
09 dic
Edoardo Sanguineti (Genova, 9 dicembre 1930 – Genova, 18 maggio 2010) è stato un poeta e scrittore italiano, che ha fatto parte del Gruppo 63.
Una micro intervista a Sanguineti:
La poesia "Triperuno" di Edoardo Sanguineti:
Pubblicato il 09 dicembre 2012 - Commenti (0)
08 dic
Citazione completa:
"Ogni buona composizione è soprattutto un lavoro di astrazione. Tutti i bravi pittori lo sanno. Ma il pittore non può fare del tutto a meno dei soggetti senza che il suo lavoro soffra di impoverimento".
Diego Rivera il cui nome completo era Diego María de la Concepción Juan Nepomuceno Estanislao de la Rivera y Barrientos Acosta y Rodríguez (Guanajuato, 8 dicembre 1886 – Città del Messico, 24 novembre 1957) è stato un pittore e muralista messicano, famoso per la tematica sociale delle sue opere realizzate in gran parte in edifici pubblici (soprattutto nel centro storico di Città del Messico).
Un documentario della BBC su Diego Rivera:
Pubblicato il 08 dicembre 2012 - Commenti (0)
04 dic
Vasilij Vasil'evič Kandinskij in russo: Василий Васильевич Кандинский (Mosca, 4 dicembre 1866 – Neuilly-sur-Seine, 13 dicembre 1944) è stato un pittore russo, creatore della pittura astratta.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Vasilij_Vasil'evič_Kandinskij
Un documentario su Kandinskij
Pubblicato il 04 dicembre 2012 - Commenti (0)
03 dic
Joseph Conrad, nato Józef Teodor Nałęcz Konrad Korzeniowski (Berdicev,
3 dicembre 1857 – Bishopsbourne, 3 agosto 1924), è stato uno scrittore polacco naturalizzato britannico.
Considerato uno dei maggiori scrittori moderni, è stato capace - grazie a un ricchissimo linguaggio (e nonostante la lingua inglese fosse la sua terza lingua, dopo quella polacca e quella francese) - di ricreare in maniera magistrale atmosfere esotiche e riflettere i dubbi dell'animo umano nel confronto con terre selvagge.
È universalmente riconosciuto come uno dei grandi maestri della prosa.
Molti dei suoi lavori sono pervasi di romanticismo ma è considerato soprattutto come un importante precursore del modernismo. Il suo stile narrativo e i suoi personaggi anti-eroici hanno influenzato molti scrittori, tra cui Ernest Hemingway, David Herbert Lawrence, Graham Greene, William S. Burroughs, Joseph Heller, V.S. Naipaul e John Maxwell Coetzee. Ha ispirato inoltre diversi film, tra cui Lord Jim e Apocalypse Now (tratto dal suo Cuore di tenebra).
Mentre l'Impero Britannico raggiungeva il suo apice, Conrad sfruttò la sua esperienza prima nella marina francese e, successivamente, in quella britannica per scrivere romanzi e racconti che riflettono aspetti di un impero "globale" e, allo stesso tempo, esplorano gli abissi della mente umana.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Conrad
Una biografia inglese
Una canzone di Vinicio Capossela, "Lord Jim" (ispirata al l'omonimo libro di Conrad)
50 secondi del "Lord Jim" con Peter O'Toole (regia Richard Brooks)
Pubblicato il 03 dicembre 2012 - Commenti (0)
01 dic
Daniel Pennac (Corbis).
Daniel Pennac, pseudonimo di Daniel Pennacchioni (Casablanca, 1º dicembre 1944), è uno scrittore francese.
Già autore di libri per ragazzi, nel 1985, comincia – in seguito ad una scommessa fatta durante un soggiorno in Brasile – una serie di romanzi che girano attorno a Benjamin Malaussène, capro espiatorio di "professione", alla sua inverosimile e multietnica famiglia, composta di fratellastri e sorellastre molto particolari e di una madre sempre innamorata e incinta, e a un quartiere di Parigi, Belleville.
Nel 1992, Pennac ottiene un grande successo con Come un romanzo, un saggio a favore della lettura.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Daniel_Pennac
Daniel Pennac in un'intervista da Fabio Fazio
Pubblicato il 01 dicembre 2012 - Commenti (0)
30 nov
Ridley Scott (Corbis).
Sir Ridley Scott (South Shields, 30 novembre 1937) è un regista e produttore cinematografico britannico.
È celebre per la sua cura ossessiva delle immagini e per la sua versatilità. Realizza film di vario genere, spaziando dalla fantascienza di Alien, Blade Runner alla commedia di Il genio della truffa, al thriller drammatico di Nessuna verità fino agli storici d'azione come Il gladiatore, Le crociate e al recente Robin Hood passando per l'acclamato mafiamovie American Gangster , per il cinema di guerra con Black Hawk Down e per il celebrato road movie Thelma & Louise.
Ha ricevuto nella sua carriera tre nomination all'Oscar come miglior regista (Thelma e Louise; Il Gladiatore e Black Hawk Down), e molti suoi film hanno ottenuto diversi premi.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ridley_Scott
Il monologo finale di "Blade runner"
Pubblicato il 30 novembre 2012 - Commenti (0)
29 nov
Gaetano Donizetti (Corbis).
Domenico Gaetano Maria Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 – Bergamo,
8 aprile 1848) è stato un compositore italiano, famoso soprattutto come operista.
Scrisse 69 opere, musica sacra e da camera. Le opere di Donizetti oggi normalmente rappresentate nei teatri di tutto il mondo sono L'elisir d'amore, Lucia di Lammermoor e Don Pasquale. Con frequenza inferiore, sono allestite La Fille du régiment, La Favorite, Maria Stuarda, Anna Bolena, Lucrezia Borgia e Roberto Devereux.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Donizetti
Luciano Pavarotti canta "Una furtiva lacrima", dall'Elisir d'amore, di Gaetano Donizetti:
Pubblicato il 29 novembre 2012 - Commenti (0)
28 nov
William Blake (Corbis).
William Blake (Londra, 28 novembre 1757 – Londra, 12 agosto 1827) è stato un poeta, incisore e pittore inglese.
Largamente sottovalutata mentre egli era in vita, oggi l'opera di Blake è considerata estremamente significativa e fonte di ispirazione sia nell'ambito della poesia sia delle arti visive.
Secondo Northrop Frye, che si dedicò allo studio dell'intero corpus poetico di Blake, i suoi versi simili a profezie costituiscono "Quello che, in rapporto ai reali meriti, è il corpus poetico in lingua inglese meno letto".
Altri hanno invece lodato l'arte pittorica di Blake e un critico contemporaneo lo ha proclamato "Di gran lunga il più grande artista che la Gran Bretagna abbia mai prodotto."
Per una biografia completa di rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/William_Blake
Le incisioni di William Blake
Pubblicato il 28 novembre 2012 - Commenti (0)
27 nov
Bruce Lee (Corbis).
Bruce Jun Fan Lee (cinese tradizionale 李小龍範軍, in pinyin Lǐ Xiǎolóng; San Francisco, 27 novembre 1940 – Hong Kong, 20 luglio 1973) è stato un attore, artista marziale, filosofo, regista, sceneggiatore e produttore statunitense di origini cinesi.
Nato a San Francisco e cresciuto a Hong Kong, Lee è l'attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo.
I suoi film, prodotti a Hong Kong e ad Hollywood, elevarono ad un nuovo livello di popolarità e gradimento le pellicole di arti marziali, facendo aumentare per la prima volta ed improvvisamente anche l'interesse per questo tipo di discipline in Occidente.
La direzione ed il tono delle sue opere influenzarono profondamente i film di arti marziali di Hong Kong, che fino ad allora mostravano più un senso teatrale che realistico delle scene.
Lee divenne un'icona soprattutto per il popolo cinese, come ritratto dell'orgoglio nazionale e per alcuni tratti nazionalistici presenti nei suoi film. Alcuni videro Lee come un modello per acquisire un corpo forte ed efficiente ed un altissimo livello di benessere fisico, sviluppando allo stesso tempo destrezza nel combattimento corpo a corpo. Nonostante il contenuto violento dei suoi film, Lee era di carattere mite e fermamente contrario all'uso delle arti marziali come metodo di offesa e supremazia.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee
Un breve (e forse un po' ridicolo) combattimento di Bruce Lee:
Pubblicato il 27 novembre 2012 - Commenti (0)
26 nov
Charles Schulz in studio (Corbis).
Charles Monroe Schulz (Saint Paul, 26 novembre 1922 – Santa Rosa, 12 febbraio 2000) è stato un fumettista statunitense, conosciuto in tutto il mondo per aver creato le strisce dei Peanuts.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_M._Schulz
"Perché, Charlie Brown, perché?"
Pubblicato il 26 novembre 2012 - Commenti (0)
23 nov
Fred Buscaglione, nome d'arte di Ferdinando Buscaglione (Torino, 23 novembre 1921 – Roma, 3 febbraio 1960), è stato un cantautore e attore italiano.
Nato a Torino da una famiglia originaria di Graglia, un paesino in provincia di Biella, era un bambino vivace e solare ed il suo ricordo è vivo tra i vicini intervistati dai cronisti. Mostrò sin da piccolo una grande passione per la musica.
A undici anni fu ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino che però abbandonò dopo tre anni di frequenza un po' per la scarsa simpatia rispetto alla musica classica e un po' perché le non floride condizioni economiche della sua famiglia (il padre era pittore edile, la madre portinaia e occasionalmente insegnante di pianoforte) lo costrinsero a cercare lavoro prima in piccoli impieghi da fattorino e poi da apprendista odontotecnico.
Era ancora adolescente quando iniziò ad esibirsi nei locali notturni della città come cantante jazz: come polistrumentista era in grado di suonare diversi strumenti, dal contrabbasso, al violino, al pianoforte, alla tromba.
Un giorno, durante una sua esibizione al Gran Caffè Ligure, venne notato da uno studente di giurisprudenza, appassionato lettore di libri gialli di nome Leo Chiosso. Nacque così un sodalizio artistico che durò fino alla prematura scomparsa di Fred.
Durante la seconda guerra mondiale venne richiamato sotto le armi e distaccato in Sardegna, dove si mise in luce organizzando spettacoli per le truppe. Venne fatto prigioniero dagli Americani, ma qualche militare statunitense notò il suo talento musicale e lo fece entrare nell'orchestra della radio alleata di Cagliari.
Questo gli permise di continuare a fare musica e di sperimentare le nuove sonorità e i nuovi ritmi che venivano dagli Stati Uniti.
Per una biografia completa si rimanda a: http://it.wikipedia.org/wiki/Fred_Buscaglione
Alcuni successi:
"Eri piccola così"
Pubblicato il 23 novembre 2012 - Commenti (0)
22 nov
Charles André Joseph Marie de Gaulle (Lilla, 22 novembre 1890 – Colombey-les-deux-Églises, 9 novembre 1970) è stato un generale e politico francese.
Dopo la sua partenza per Londra nel giugno del 1940, divenne il capo della Francia libera, che ha combattuto contro il regime di Vichy e contro l'occupazione italiana e tedesca della Francia durante la seconda guerra mondiale.
Presidente del governo provvisorio della Repubblica francese 1944-1946, ultimo presidente del Consiglio (1958-1959) della Quarta Repubblica, è stato il promotore della fondazione della Quinta Repubblica, della quale fu primo presidente dal 1959-1969.
È l'unico Gran Maestro dell'Ordine della Liberazione.
Come militare prese parte a entrambe le guerre mondiali. In particolare, durante la seconda organizzò dalla Gran Bretagna la ricostituzione dell'esercito della Francia libera, ed i collegamenti con la resistenza nel territorio francese occupato dall'esercito tedesco, rappresentando quindi presso gli Alleati, la Francia non legata alla Germania nazista. Diversi anni dopo la guerra divenne il presidente della quinta Repubblica francese dal 1959 al 1969.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_de_Gaulle
Una biografia video:
http://www.ovo.com/charles-de-gaulle
Pubblicato il 22 novembre 2012 - Commenti (0)
21 nov
Citazione completa:
«Le immagini vanno viste quali sono, amo le immagini il cui significato è sconosciuto poiché il significato della mente stessa è sconosciuto».
(R. Magritte)
René François Ghislain Magritte (Lessines, 21 novembre 1898 – Bruxelles, 15 agosto 1967) è stato un pittore belga.
Insieme a Paul Delvaux è considerato il maggiore esponente del surrealismo in Belgio e uno dei più originali esponenti europei dell'intero movimento.
Dopo iniziali vicinanze al cubismo e al futurismo, il suo stile s'incentrò su una tecnica raffigurativa accuratissima basata sul trompe l'oeil, alla pari di Salvador Dalí e di Delvaux, ma senza il ricorso alla simbologia di tipo paranoide del primo o di tipo erotico-anticheggiante del secondo.
In passato si è usato ridurre parte dell'opera magrittiana a una semplice interpretazione psicologica secondo la quale alcune delle sue opere, quelle in cui i volti sono coperti da lenzuola, sono da collegare direttamente allo shock avuto dal pittore a quattordici anni, quando avrebbe visto (leggenda infondata come si accerterà più tardi) recuperare il cadavere della madre suicida nel fiume Sambre, coperta appunto da un panno attorno alla testa.
Ma René Magritte, detto anche le saboteur tranquille per la sua capacità di insinuare dubbi sul reale attraverso la rappresentazione del reale stesso, non avvicina il reale per interpretarlo, né per ritrarlo, ma per mostrarne il mistero indefinibile. Intenzione del suo lavoro è alludere al tutto come mistero e non definirlo.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/René_Magritte
Un omaggio:
Pubblicato il 21 novembre 2012 - Commenti (0)
20 nov
Nadine Gordimer (Johannesburg, 20 novembre 1923) è una scrittrice sudafricana, autrice di romanzi e saggi, vincitrice del Booker Prize nel 1974 e del Premio Nobel per la letteratura nel 1991.
Nel gennaio
2007 le viene assegnato il Premio Grinzane Cavour per la Lettura.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nadine_Gordimer
Nadine Gordimer e il suo Sudafrica:
Pubblicato il 20 novembre 2012 - Commenti (0)
|
|