17
ott
Rita Hayworth, nome d'arte di Margarita Carmen Cansino (New York, 17 ottobre 1918 – New York, 14 maggio 1987), è stata un'attrice statunitense.
Per una biografia completa si rimanda Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Rita_Hayworth
Rita Hayworth canta "Amado mio"
La famosissima: "Put the blame on Mame"
Pubblicato il
17 ottobre 2012 - Commenti
(0)
16
ott
Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900) fu un celebre poeta, aforista, scrittore, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Wilde
Oscar Wilde, una biografia su YouTube:
Pubblicato il
16 ottobre 2012 - Commenti
(0)
15
ott
"La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stesso". (da Palomar)
Italo Giovanni Calvino Mameli, noto come Italo Calvino (Santiago de Las Vegas, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985), è stato uno
scrittore italiano.
Per la biografia completa si rimanda a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Italo_Calvino
Un' intervista a Calvino:
Pubblicato il
15 ottobre 2012 - Commenti
(0)
14
ott
Paul Éluard, pseudonimo di Eugène Émile Paul Grindel (Saint-Denis, 14 dicembre 1895 – Charenton-le-Pont, 24 settembre 1952), è stato un poeta francese, tra i maggiori esponenti del movimento surrealista.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Éluard
Piccola antologia della poesia di Paul Eluard sulla guerra, la Resistenza, la donna (in francese) recitata, tra gli altri, da Gérard Philipe:
Pubblicato il
14 ottobre 2012 - Commenti
(0)
13
ott
Yves Montand, nome d'arte di Ivo Livi (Monsummano Terme, 13 ottobre
1921 – Senlis, Dep. Oise, Francia, 9 novembre 1991), è stato un cantante e attore italiano naturalizzato francese.
Per una biografia completa di rimanfa a: http://it.wikipedia.org/wiki/Yves_Montand
Due celebri canzoni di Montand: "Les feuilles mortes"
"La vie en rose"
Pubblicato il
13 ottobre 2012 - Commenti
(0)
12
ott
Eugenio Montale (Ansa).
Eugenio Montale (Genova, 12 ottobre 1896 – Milano, 12 settembre 1981) è stato un poeta, giornalista e critico musicale italiano, premio Nobel per la letteratura nel 1975.
Per la biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Eugenio_Montale
Un'intervista a Eugenio Montale
Discorso sulla poesia:
Pubblicato il
12 ottobre 2012 - Commenti
(0)
11
ott
Una tavola tratta da "Storie dell'Unità d'Italia", opera di Sergio Toppi per la celebrazione dei 150 anni del nostro Paese.
Sergio Toppi (Milano, 11 ottobre 1932 – Milano, 21 agosto 2012) è stato un fumettista e illustratore italiano.
Per una biografia completa ri rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Toppi
L'intervista a Sergio Toppi - di padre Stefano Gorla, direttore de "Il Giornalino"
Pubblicato il
11 ottobre 2012 - Commenti
(0)
10
ott
«La poesia è sempre più di attualità perché rappresenta il massimo della speranza, dell'anelito dell'uomo verso il mondo superiore».
Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, 10 ottobre 1921 – Conegliano, 18 ottobre 2011) è stato un poeta italiano.
Per una biografia si rimanda a:
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Zanzotto
Andrea Zanzotto, sul leggere una poesia. A seguire, lettura della sua poesia Al mondo.
Pubblicato il
10 ottobre 2012 - Commenti
(0)
09
ott
Foto Corbis.
«La vita è ciò che ti accade quanto sei tutto intento a fare altri piani».
John Winston Ono Lennon (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980) è stato un musicista, cantautore, poeta, attivista e attore britannico.
Dal 1962 al 1970 è stato compositore e cantante (solista) del gruppo musicale dei Beatles, dei quali, in coppia con Paul McCartney, ha composto anche la maggior parte delle canzoni. Con Paul McCartney ha formato una delle più importanti partnership musicali di successo della storia della musica del ventesimo secolo, scrivendo "alcune tra le canzoni più famose della storia del rock and roll". È il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi seguito da McCartney. Nel 2002, in un sondaggio della BBC sulle 100 personalità britanniche più importanti di tutti i tempi, si è classificato ottavo.
Per una biografia si rimanda a:
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Lennon
Due indimenticabili canzoni: Imagine
e Jealous guy
Pubblicato il
09 ottobre 2012 - Commenti
(1)
08
ott
«Tutto il mio scrivere è un continuo prestare orecchio».
Marina Ivanovna Cvetaeva, o Svetaeva, in russo: Мари́на Ива́новна Цвета́ева, pronunciato Zvetàieva (Mosca, 8 ottobre 1892 – Elabuga, 31 agosto 1941), è stata una poetessa e scrittrice russa.
Per una biografia si rimanda a:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cvetaeva
Tentativo di gelosia, una poesia letta da Gianni Conversano:
Pubblicato il
08 ottobre 2012 - Commenti
(0)
07
ott
«La sua maniera è luminosa, gaia, viva, trasparente e mirabilmente minuziosa». (Charles de Brosses su Canaletto)
Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto (Venezia,
7 ottobre 1697 – Venezia, 19 aprile 1768), è stato un pittore e incisore italiano, noto soprattutto come vedutista.
I suoi quadri, oltre a unire nella rappresentazione topografica architettura e natura, risultavano dall'attenta resa atmosferica, dalla scelta di precise condizioni di luce per ogni particolare momento della giornata e da un'indagine condotta con criteri di scientifica oggettività, in concomitanza col maggiore momento di diffusione delle idee razionalistiche dell'Illuminismo. Insistendo sul valore matematico della prospettiva, l'artista, per dipingere le sue opere si avvaleva talvolta della camera ottica.
Per una biografia si rimanda a:
http://it.wikipedia.org/wiki/Canaletto
Un video dedicato alla vita e alle opere del pittore
Pubblicato il
07 ottobre 2012 - Commenti
(0)
06
ott
Foto Corbis.
«L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi sotto la luce»
Vers une architecture, 1923
Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris (La Chaux-de-Fonds, 6 ottobre 1887 – Roquebrune-Cap-Martin, 27 agosto 1965), è stato un architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese.
Viene ricordato – assieme a Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto – come maestro del Movimento Moderno.
Pioniere nell'uso del calcestruzzo armato per l'architettura, è stato anche uno dei padri dell'urbanistica contemporanea. Membro fondatore dei Congrès Internationaux d'Architecture moderne, fuse l'architettura con i bisogni sociali dell'uomo medio, rivelandosi geniale pensatore della realtà del suo tempo.
Per una biografia si rimanda a:
http://it.wikipedia.org/wiki/Le_Corbusier
Ecco un video con alcune delle sue realizzazioni più significative:
Pubblicato il
06 ottobre 2012 - Commenti
(0)
05
ott
Foto Corbis.
«Soltanto la presenza dell'uomo rende interessante l'esistenza degli esseri [...] L'uomo è il termine unico dal quale occorre partire e al quale occorre far capo, se si vuol piacere, interessare, commuovere, perfino nelle considerazioni più aride e nei particolari più secchi»
(Denis Diderot, Encyclopédie, alla voce "Enciclopedia").
Denis Diderot (Langres, 5 ottobre 1713 – Parigi, 31 luglio 1784) è stato un filosofo, enciclopedista, scrittore e critico d'arte francese.
Fu uno dei massimi rappresentanti dell'Illuminismo e promotore ed editore della Encyclopédie, avvalendosi inizialmente dell'importante collaborazione di d'Alembert, che però alle prime difficoltà con la censura (dopo la condanna de L'esprit di Helvétius, anch'egli
collaboratore) si ritirerà. Sarà Diderot a portare avanti l'impresa quasi da solo sino all'uscita degli ultimi volumi nel 1772.
Per una biografia si rimanda a:
http://it.wikipedia.org/wiki/Denis_Diderot
Pubblicato il
05 ottobre 2012 - Commenti
(0)
04
ott
Il 4 novembre 1918, l'Italia si rialzava in piedi dopo il disastro di Caporetto. Si rialzava e vinceva una guerra, la più spaventosa guerra che fino ad allora il mondo avesse visto. Una guerra vinta contro l'impero austro-ungarico che impediva il compimento del processo unitario iniziato con la Prima Guerra di Indipendenza nel 1848.
Sono passati tre anni dall'inizio del conflitto. Il maresciallo Diaz emana l'ultimo bollettino di guerra, alla radio annuncia: la guerra è finita, l'Italia ha vinto. La prima guerra mondiale è finita. Cessano le ostilità. Ma questa guerra, questa inutile carneficina, come la definì Benedetto XV, costò all'Italia 680.000 morti, un'intera generazione cancellata. La migliore gioventù persa sui campi di battaglia, sui fiumi, sulle montagne.
Con lo stile de "La Grande Storia", la puntata racconta in un lungo film documentario la Prima Guerra Mondiale. E sceglie di farlo attraverso le lettere dei soldati al fronte. Lettere commoventi, buffe, curiose ma tutte con un comune denominatore: la patria, un valore indiscutibile che dava loro coraggio e resistenza.
C'è la lettera di un soldato incaricato di portare le gavette ai commilitoni in prima linea e che vuole fare fino in fondo il suo dovere nonostante abbia la possibilità di un posto meno rischioso: sono qui per servire la patria, scrive ai genitori. Una patria su cui artisti e intellettuali sono tutti d'accordo, basti pensare a Gadda, a Marinetti o a Sironi che persino muore in battaglia.
"4 novembre. La vittoria" è il racconto di quei giorni.
Un lungo (e bello) documentario de "La Grande Storia" (Rai):
Pubblicato il
04 ottobre 2012 - Commenti
(0)
04
ott
Foto Corbis.
«Perché essere difficili quando con un minimo sforzo potete diventare impossibili?»
Joseph Frank "Buster" Keaton (Piqua, 4 ottobre 1895 – Woodland Hills, 1º febbraio 1966) è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense, tra i maestri del periodo del cinema muto classico.
Celebre per l'espressione stralunata e triste dei suoi personaggi e soprattutto per la mimica e il suo talento "acrobatico" nelle gag che portava sullo schermo, è considerato uno dei maggiori artisti del genere burlesque.
L'AFI lo ha inserito al ventunesimo posto nella classifica dei migliori venticinque attori americani di tutti i tempi.
Per una biografia si rimanda a:
http://it.wikipedia.org/wiki/Buster_Keaton
Una tributo al grande attore:
Pubblicato il
04 ottobre 2012 - Commenti
(0)