19
nov
Citazione completa:
"Il film medio americano può non arrivare neanche nella provincia americana. Qui invece arriva. E toglie spazio agli autori italiani".
Gilberto Pontecorvo detto Gillo (Pisa, 19 novembre 1919 – Roma, 12 ottobre 2006) è stato un regista, sceneggiatore, attore e compositore italiano.
La sua opera più nota è del 1966: La battaglia di Algeri, Leone d'Oro alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Il film segue con uno stile asciutto e nervoso, alla maniera di un cinegiornale, gli avvenimenti che hanno condotto il popolo algerino all'indipendenza dalla Francia, ed è caratterizzato da un robusto senso della coralità e della partecipazione emotiva.
Il film, proibito in Francia per molti anni, ottiene due nomination all'Oscar al miglior regista e all'Oscar alla migliore sceneggiatura originale.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gillo_Pontecorvo
"La battaglia di Algeri", film per intero, capolavoro di Pontecorvo: http://youtu.be/K52BsnzojOY
Pubblicato il
19 novembre 2012 - Commenti
(0)
15
nov
Gesualdo Bufalino (Comiso, 15 novembre 1920 – Comiso, 14 giugno 1996) è stato uno scrittore e aforista italiano. Per gran parte della vita insegnante liceale, si è rivelato tardivamente, nel 1981, all'età di
61 anni con il romanzo "Diceria dell'untore", grazie all'incoraggiamento di Leonardo Sciascia ed Elvira Sellerio: l'opera vinse lo stesso anno il prestigioso Premio Campiello.
Egli si rese famoso per il suo stile ricercato, ricco e in alcuni casi "anticheggiante", nonché per la sua grande abilità linguistica e la vasta cultura. Grande amico di Leonardo Sciascia, visse la maggior parte della sua vita a Comiso, mantenendo un'esistenza ritirata e discreta.
La cura contro la mafia, Gesualdo Bufalino:
Pubblicato il
15 novembre 2012 - Commenti
(0)
14
nov
13
nov
Dacia Maraini (Fiesole, 13 novembre 1936) è una scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice italiana che fa parte della "generazione degli anni trenta", insieme ad alcuni dei più conosciuti autori della letteratura italiana.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dacia_Maraini
Dacia Maraini, due interviste:
Intervistata da Enzo Biagi:
Pubblicato il
13 novembre 2012 - Commenti
(0)
12
nov
Citazione tratta da Grace Kelly a Cary Grant in "Caccia al ladro" di Hitchcock
Grace Patricia Kelly, in Grimaldi (Filadelfia, 12 novembre 1929 – Cap-d'Ail, 14 settembre 1982) è stata un'attrice statunitense nonché Principessa di Monaco dal 1956 al 1982.
Madre del principe regnante Alberto II, oltre che delle principesse Carolina e Stefania di Monaco, era divenuta negli anni, per gli abitanti del principato, la principessa Grace.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Grace_Kelly
Solo musica e le immagini della bellissima attrice:
Pubblicato il
12 novembre 2012 - Commenti
(0)
11
nov
Kurt Vonnegut Jr. (Indianapolis, 11 novembre 1922 – New York, 10 aprile 2007) è stato uno scrittore e saggista statunitense.
Dopo le prime opere di genere fantascientifico, la sua produzione letteraria si è andata caratterizzando per una originale mescolanza di elementi fantastici, satira politica, sociale e di costume, humor nero ed espressione di valori umanisti. Tra l'altro, Vonnegut è stato a lungo pompiere volontario e presidente della American Humanist Association (Associazione degli Umanisti Americani).
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_Vonnegut
Tutti i filmati su Kurt Vonnegut sono in inglese. Abbiamo pensato perciò a un omaggio.
Glenn Gould esegue l'Arte della Fuga di J.S.Bach.
Contrappunto n.1/4
Gould che eseguiva Bach fu anche colonna sonora dal film che Geoge Roy Hill nel 1972 trasse da Mattatoio n.5 di Vonnegut.
Pubblicato il
11 novembre 2012 - Commenti
(0)
10
nov
Johann Christoph Friedrich von Schiller (Marbach am Neckar, 10 novembre 1759 – Weimar, 9 maggio 1805) è stato un poeta, filosofo, drammaturgo e storico tedesco.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Friedrich_Schiller
Inno alla Gioia (An die Freude), 1786 (musicato da Beethoven nel 1824) L'Inno alla gioia, su testo del poeta Friedrich von Schiller, è contenuto nel Quarto Tempo della Nona Sinfonia di Beethoven: è una marcia di gioia, festante, scintillante di colori argentini, che accompagna l'uomo che percorre il cammino gioioso della vita.
Infatti, l’Inno alla gioia ,oltre ad essere un capolavoro della musica classica, è soprattutto un grandissimo messaggio di pace e di fratellanza.
Con tale composizione Beethoven volle formulare un aperto invito alla fratellanza universale: e proprio per rendere tale messaggio il più chiaro possibile egli decise di far cantare nel finale un testo del poeta tedesco a lui contemporaneo, Friedrich von Schiller.
L'ode "An die Freude (Alla Gioia)" è una lirica nella quale la gioia è intesa non come semplice spensieratezza e allegria, ma come risultato a cui l'uomo giunge quando si libera dal male, dall'odio e dalla cattiveria.
Proprio per questa esortazione alla fraterna amicizia la melodia su cui viene intonato l’ Inno alla gioia è stata adottata come "Inno europeo" dal Consiglio d´Europa nel 1972 e oggi rappresenta anche la speranza di una pacifica integrazione tra i popoli d´Europa.
I Berliner Philharmoniker
diretti da Herbert Von Karajan
Soprano: Janet Perry
Alt/contralto: Agnes Baltsa
Tenore: Vincon Cole
Baritono: Jose van Dam
Pubblicato il
10 novembre 2012 - Commenti
(0)
09
nov
Citazione completa:
"Personaggi come Neruda, Hemingway, prima venivano ascoltati dal mondo politico, oggi invece il narratore è un intrattenitore, il poeta è scomparso e così il pittore. Più si organizzano festival di letteratura, arte, musica, e più questo significa che la letteratura, l'arte e la musica non contano niente".
Raffaele Nigro (Melfi, 9 novembre 1947) è uno scrittore e giornalista italiano.
Per una biografia completa, si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Nigro
Trailer del corto di animazione in computergrafica 3D "La luna del deserto", diretto da Cosimo Damiano Damato, tratto liberamente dal romanzo di Raffaele Nigro “Desdemona e Cola Cola” (Giunti Editore).
Pubblicato il
09 novembre 2012 - Commenti
(0)
08
nov
Bram Stoker, autore del famoso "Dracula" (foto Corbis).
* CITAZIONE COMPLETA: "Benvenuto nella mia casa! Entrate libero e franco. Andatevene poi sano e salvo, e lasciate alcunché della felicità che arrecate!."
Abraham Stoker detto Bram (Clontarf, 8 novembre 1847 – Londra, 20 aprile 1912) è stato uno scrittore irlandese, divenuto celebre come autore di Dracula, uno fra i più conosciuti romanzi gotici del terrore. In vita era conosciuto in particolare per essere l'assistente personale dell'attore Henry Irving e il direttore economico del Lyceum Theatre di Londra, di proprietà dello stesso Irving.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Bram_Stoker
Da "Dracula" di Francis Ford Coppola:
Pubblicato il
08 novembre 2012 - Commenti
(0)
07
nov
Konrad Lorenz (foto Corbis).
* CITAZIONE COMPLETA: "Sono cresciuto nella grande casa, e nell'ancora più grande giardino, dei miei genitori ad Altenberg. Nei confronti del mio indiscriminato amore per gli animali, essi furono assai tolleranti".
Konrad Zacharias Lorenz (Vienna, 7 novembre 1903 – Altenberg, 27 febbraio
1989) è stato uno zoologo ed etologo austriaco. Viene considerato il fondatore della moderna etologia scientifica, da lui stesso definita come «ricerca comparata sul comportamento».
Nel 1973 la sua attività trova coronamento con l'assegnazione del Premio Nobel per la medicina e la fisiologia (condiviso con Nikolaas Tinbergen e Karl von Frisch) per i suoi studi sulle componenti innate del comportamento e in particolare sul fenomeno dell'imprinting nelle oche selvatiche.
Lorenz deve tuttavia gran parte della propria popolarità alle opere di divulgazione scientifica. Pioniere dell'ambientalismo, si è inoltre occupato per tutta la vita di filosofia, specialmente di teoria della conoscenza.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Konrad_Lorenz
Filmati da Youtube su Lorenz:
Pubblicato il
07 novembre 2012 - Commenti
(0)
06
nov
* CITAZIONE COMPLETA: "Nulla somiglia più ad un matto, sotto l'accesso, quanto un uomo di genio, che mediti e plasmi i suoi concetti". (da Genio e follia)
Marco Ezechia Lombroso, che successivamente cambiò nome in Cesare (Verona, 6 novembre 1835 – Torino, 19 ottobre 1909), è stato un medico, antropologo, criminologo e giurista italiano, di origine ebraica, considerato pioniere e "padre" della moderna criminologia.
Esponente del Positivismo scientifico, è stato uno dei pionieri degli studi sulla criminalità, fondando l'antropologia criminale. Il suo lavoro è stato fortemente influenzato dalla fisiognomica, dal darwinismo sociale e dalla frenologia.
Le sue opere si basano sul concetto del criminale per nascita:l'origine del comportamento criminale è insita nelle caratteristiche anatomiche del criminale, persona fisicamente differente dall'uomo normale in quanto dotata di anomalie ed atavismi, che ne determinano il comportamento criminale. Di conseguenza, l'unico approccio utile nei confronti del criminale è quello clinico-terapeutico. Nell'ultima parte della sua vita Lombroso prese in considerazione anche i fattori ambientali, educativi e sociali come concorrenti a quelli fisici nella determinazione del comportamento criminale.
Oggi è stato dimostrato che sia l'ambiente sia i geni influiscono sull'aspetto fisico, ma che quest'ultimo non influisce sul comportamento, influenzato anch'esso dai geni o dall'ambiente:
pertanto la dottrina lombrosiana è attualmente considerata pseudoscientifica.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Lombroso
Pubblicato il
06 novembre 2012 - Commenti
(0)
05
nov
Il cantante Pierangelo Bertoli (foto Ansa).
* CITAZIONE COMPLETA:
"Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro...
un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro".
(da "A muso duro")
Pierangelo Bertoli (Sassuolo, 5 novembre 1942 – Modena, 7 ottobre 2002) è stato un cantautore italiano.
Nato a Sassuolo, in Provincia di Modena, da una famiglia operaia, a tre anni fu colpito da una grave forma di poliomielite che lo privò della funzionalità degli arti inferiori e lo costrinse a vivere muovendosi su una sedia a rotelle. Malgrado l'ingombrante presenza della carrozzella visse un'infanzia regolare, ma priva di ogni genere di bene superfluo; secondo quanto raccontato dallo stesso Bertoli, in casa non c'era neppure la radio e per questo motivo la passione musicale del giovanissimo Pierangelo venne essenzialmente dall'esterno, anche se non va dimenticato il ruolo decisivo ricoperto dal fratello e dal complesso di quest'ultimo, che all'inizio degli anni Sessanta si riuniva proprio in casa Bertoli per suonare insieme.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pierangelo_Bertoli
A muso duro:
Pubblicato il
05 novembre 2012 - Commenti
(0)
03
nov
Pupi Avati (foto Corbis).
* CITAZIONE COMPLETA: "Non vado mai al cinema - lo confesso. Seguo le proiezioni private degli amici che mi invitano, ma solo perché sono amici. Prima al cinema andavo ma ho smesso di farlo appena ho cominciato a fare cinema. I film degli altri non mi hanno mai incuriosito troppo. Ho sempre cercato di non farmi influenzare e di tutelare la mia originalità. Cerco la spontaneità anche in me stesso, una sorta di ingenuità. ”
Pupi Avati, all'anagrafe Giuseppe Avati (Bologna, 3 novembre 1938), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore italiano.
Laureatosi presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, inizialmente tenta una carriera nel jazz: dal 1959 al 1962 fa parte della Doctor Dixie Jazz Band come clarinettista, ma rinuncia dopo l'ingresso nella band di Lucio Dalla; successivamente per quattro anni lavora come dirigente della Findus surgelati, quelli che descrive come i quattro anni peggiori della sua vita. Illuminato dalla visione di 8½ di Federico Fellini, tenta la strada del cinema. Nel 1970 ottiene da un misterioso imprenditore i finanziamenti per girare due film:
Balsamus, l'uomo di Satana e
Thomas e gli indemoniati, due horror grotteschi orgogliosamente provinciali.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pupi_Avati
In occasione dell'uscita nelle sale di "Gli amici del bar Margherita", tratto dall'omonimo libro (Garzanti), incontro con Pupi Avati (con Gianni Canova):
Pubblicato il
03 novembre 2012 - Commenti
(0)
02
nov
Luchino Visconti davanti alla Cattedrale di Bayeux.
* CITAZIONE COMPLETA: "Con lui ho imparato molto. Ma mi sono anche molto divertita, abbiamo tanto giocato e tanto riso insieme. Amava vivere, oltreché lavorare".
(Claudia Cardinale)
Luchino Visconti di Modrone conte di Lonate Pozzolo (Milano, 2 novembre 1906 – Roma, 17 marzo 1976) è stato un
regista e sceneggiatore italiano.
Per la sua attività di regista cinematografico e teatrale e per le sue sceneggiature, è considerato uno dei più importanti artisti e uomini di cultura del XX secolo. Assieme a Roberto Rossellini e Vittorio De Sica è ritenuto uno dei padri del Neorealismo italiano. Ha diretto numerosi film a carattere storico, dove l'estrema cura delle ambientazioni e le perfette ricostruzioni sceniche sono state ammirate e imitate da intere generazioni di registi.
Per una biografia completa si rimanda a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Luchino_Visconti
Documentario su Luchino Visconti (1 di 12, su You Tube):
Da "Il Gattopardo" di Luchino Visconti:
Pubblicato il
02 novembre 2012 - Commenti
(0)