Il Papa in Libano: perdono e unità

Benedetto XVI , nella chiesa di Harissa, firma l’esortazione post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente, alla presenza di tutti i patriarchi e i vescovi, orientali e latini del Libano.

Harissa accoglie il Papa

15/09/2012
Basilica di St. Paul ad Harissa, Lebano (Thinkstock).
Basilica di St. Paul ad Harissa, Lebano (Thinkstock).

Tutto è pronto ad Harissa dove Benedetto XVI firmerà alle 18 (ora libanese, le 17 in Italia) l’Esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Medio Oriente”, scopo principale del suo viaggio nel Paese dei cedri. L’itinerario di Benedetto XVI toccherà, in segno di rispetto verso i quattro patriarchi cattolici presenti in Libano, ognuna delle loro sedi. Si comincia ad Harissa, con la basilica di St. Paul del Patriarca Greco-melkita cattolico S. B. Gregorios III Laham che accoglierà il pontefice sul sagrato. Sulla collina c’è il santuario mariano più importante del Medio Oriente, dedicato alla Nostra Signora del Libano la cui gigantesca statua in bronzo con le braccia aperte rivolte verso il mare, domina il paesaggio da una torre-piedistallo di pietra tagliata a mano alta 21 metri.

Benedetto XVI con il presidente del Libano Michel Suleiman (Reuters).
Benedetto XVI con il presidente del Libano Michel Suleiman (Reuters).

È abitudine dei pellegrini in preghiera percorrere la scala a chiocciola a piedi nudi o sulle ginocchia fino ad arrivare alla statua della Vergine in cima. Nel piazzale antistante Giovanni Paolo II ha incontrato i giovani libanesi il 10 maggio del 1997 durante il suo viaggio apostolico. “È un santuario nazionale e internazionale – ha spiegato il rettore del Santuario, padre Khalil Alwan a Radio vaticana - perché i libanesi che venerano la Vergine Maria hanno portato la nostra Signora del Libano ovunque sono andati all’estero. Abbiamo, infatti, all’estero 35 chiese con il nome di Nostra Signora del Libano”.

Harissa è un luogo caro non solo ai cristiani ma anche ai musulmani del Libano
: “Due anni fa – ha aggiunto il rettore - è stata dichiarata festa nazionale il giorno dell’Annunciazione alla Vergine. Tutto il Paese, dunque, festeggia il 25 marzo. Questa figura santa della Vergine Maria è un simbolo dell’unità dei cristiani e dei musulmani”. Il Santuario si trova accanto alla Nunziatura apostolica, dove Benedetto XVI alloggerà durante il suo soggiorno.

Chiara Santomiero
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati