23/04/2010
Multimedialità in azione durante il convegno.
Vivere da testimoni di Cristo è stata da sempre “la” missione della Chiesa. “Lo abbiamo incontrato” dicevano i discepoli di Gesù ai loro amici dopo aver visto, parlato e mangiato con il Risorto dopo la Pasqua. Oggi, in un mondo in rapidissima evoluzione, questo incontro salvifico chiede di essere comunicato in un contesto completamente diverso, quello dei cosiddetti new media. Per rispondere insieme al “come” essere testimoni oggi si è appena aperto a Roma, nella sede dell'hotel Summit sulla Via Aurelia, il convegno della Chiesa italiana su “Testimoni digitali, volti e linguaggi nell'era crossmediale”. Un opportuno e necessario aggiornamento sul mondo della comunicazione ben 8 anni dopo l'altro appuntamento che era stato dedicato al tema delle “Parabole mediatiche”.
Tanti operatori, fra cui sacerdoti, religiosi e religiose, ma soprattutto tantissimi laici, tutti impegnati a vario titolo nel comunicare il Vangelo nell'attuale complesso contesto della comunicazione, caratterizzato sia dalla cosiddetta “crossmedialità”, cioè dalla pluralità di piattaforme su cui offrire contenuti in rete, sia dalla “interattività”, cioè la multidirezionalità della fornitura dei contenuti, tipica del web 2.0, quello dei cosidetti “social networks”. Attraverso una tre giorni fitta di relazioni, dibattiti, confronti tra esperti, massmediologi, giornalisti e sociologi la Conferenza Episcopale Italiana intende offrire così un necessario momento di formazione e riflessione a tante persone impegnate nelle parrocchie, diocesi, movimenti o personalmente nell'annuncio in rete.
Capire il nuovo contesto, le regole, i meccanismi per raccogliere la sfida di comunicare nell'oggi il messaggio salvifico di Cristo. Un tuffo nell'ultima frontiera che l'evangelizzazione, costante sfida della missione della Chiesa, non può e non vuole mancare. Ecco i numeri dell'evento: 1300 partecipanti, 25 relatori, 450.000 accessi al sito del convegno (www.testimonidigitali.it), che fornisce in tempo reale lo sviluppo dei lavori. Per seguire in diretta le relazioni Tv2000 (digitale terrestre o canale 801 di Sky) ne offre la diretta nel corso della giornata.
Stefano Stimamiglio